Tre vittorie su tre incontri per il Genoa con l’arbitro Russo

Successi in serie A con Catania, Lecce e Parma

Carmine Russo (Foto Dino Panato/Getty Images)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Manca ormai poco al match interno del Genoa contro il Sassuolo, ennesima gara “delicata” alla quale è sottoposto il Vecchio Balordo nel cammino della stagione 2016/17 vesione 2.0, ovvero post rivoluzione scaturita dal mercato invernale.

Per la sfida contro i neroverdi, la “designante” ha arruolato Carmine Russo della sezione di Nola (Napoli). Per il quarantenne arbitro campano, con quella di domani saliranno a quattro le apparizioni sulla “pelouse” del campo sportivo che si affaccia su quella che una volta era via Del Piano, oggi via Giovanni De Prà.

In effetti, però, i gettoni di presenza di Carmine Russo con il Genoa a fare gli onori di casa sarebbero cinque: i più attenti appassionati di cose calcistiche ricorderanno il match interno contro il Cagliari della stagione 2014/15. A fine primo tempo l’arbitro designato riportò un infortunio e venne sostituito dal quarto uomo, Marco Guida, con le reti di entrambe le compagini ancora inviolate; vinsero i padroni di casa con due reti contro zero dei rossoblù sardi.

I precedenti sono tutti favorevoli ai colori rossoblù, con tre vittorie su tre gare tutte disputate nel massimo campionato. Nell’ordine: Genoa-Catania 1-0 e Genoa-Lecce 4-2, entrambe nella stagione 2010/11, e Genoa-Parma 1-0 nel campionato 2013/14.

Mentre il fischietto nato ad Avellino, nella vita “secolare” libero professionista, con il Genoa in casa ha diretto gare con avversarie di fascia inferiore, lontano dal “Tempio” si annoverano, tra le tante, alcune impegnative trasferte a Firenze, Torino (sponda bianconera) e Milano (riva nerazzurra).

Nel corso della attuale kermesse sportiva stagionale, Carmine Russo ha già incontrato il Genoa ma non da “referee”: ha svolto infatti le funzioni di primo addizionale nella gara interna contro il Pescara (1-1) e di secondo addizionale nell’epica battaglia casalinga contro la Juventus (3-1).

Per gli amanti delle statistiche: anche con la presenza di Paolo Valeri nel ruolo di addizionale di porta il Genoa da padrone di casa quest’anno non è uscito sconfitto al triplice fischio: Genoa-Napoli 0-0.

Domani prima volta in assoluto col Genoa, perlomeno in questo campionato, per gli assistenti Elenito Giovanni Di Liberatore e Marco Citro, nonché per il secondo addizionale Fabrizio Pasqua.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.