Il Genoa mai sconfitto quando lo ha arbitrato Andrea Colombo

Striscia positiva per il Grifone con l'arbitro lariano a dirigerlo: due vittorie ed un pareggio in gare ufficiali, una vittoria in amichevole

Colombo Genoa-Monaco
Andrea Colombo, arbitro (foto Tweet Pro Vercelli)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Striscia di risultati decisamente positiva per il Genoa quando ad arbitrarlo è stato chiamato Andrea Colombo, arbitro 33enne della sezione di Como. Il direttore di gara lariano – designato per l’imminente Bologna-Genoa – ha avuto modo di dirigere gare del Grifone impegnato in competizioni ufficiali (Serie B e Coppa Italia) ed amichevoli di lusso. Quest’ultima è dello scorso luglio, con i rossoblù impegnati fra le mura amiche nel test pre-campionato contro il Monaco, gara che ha visto l’esordio assoluto di Mateo Retegui (1-0 il finale con gol su rigore di Albert Gudmundsson).

La coppa nazionale ha visto il “battesimo” ufficiale col Genoa da parte di Andrea Colombo: Genoa-Benevento del 7 agosto 2022, terminato 3-2 con gol decisivo segnato su rigore da Massimo Coda dopo intervento del Var Luigi Nasca.

In gare di campionato, invece, Andrea Colombo è stato chiamato due volte nello scorsa stagione di cadetteria; anche in quella competizione il Genoa non ha mai visto sconfitte: Spal-Genoa 0-2 e Genoa-Brescia 1-1. Anche la gara di Ferrara, peraltro, ha visto l’intervento del Var (in quel caso, Alberto Rapuano) per segnalare al 76’ l’intervento falloso con piede a martello di Meccariello (poi espulso) su Jagiełło. Espulsione, peraltro, annoverata anche nella gara contro le “rondinelle”: Badelj out per doppia ammonizione.

A bordo campo, l’Aia ha stabilito debbano andare gli assistenti Ciro Carbone (sezione di Napoli) ed Alessandro Giallatini (Roma 2), mentre fra le panchine si posizionerà Paride Tremolada (Monza). Sala Var, a Lissone, tutta pugliese: andranno infatti il “pro” Eugenio Abbattista (Molfetta) assistito da Marco Di Bello (Brindisi).

Per le curiosità tanto care ad alcuni tifosi: Andrea Colombo, in tre designazioni su quattro è stato (e sarà) affiancato al Var da colleghi “pro”, ovvero addetti esclusivamente alla visione della gara attraverso i monitor.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.