Nel 1939 il Genoa gioca contro la Fiorentina con una nuova tattica definita ‘sistema’

Nel 1939 il Genoa gioca la prima partita di campionato con una nuova tattica di gioco definita ‘sistema’ (contro la Fiorentina, 1-1). L’Italia calcistica è in grande attesa per vedere per la prima volta una squadra italiana adottare questa nuova formula, che peraltro i rossoblu avevano già messo in mostra in un’amichevole la domenica precedente […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Nel 1939 il Genoa gioca la prima partita di campionato con una nuova tattica di gioco definita ‘sistema’ (contro la Fiorentina, 1-1).

L’Italia calcistica è in grande attesa per vedere per la prima volta una squadra italiana adottare questa nuova formula, che peraltro i rossoblu avevano già messo in mostra in un’amichevole la domenica precedente (Roma-Genoa, 1-3): “Quello che il Genoa ha saputo fare oggi nel primo tempo non si cancellerà troppo presto dalla memoria degli spettatori. Un gioco superbo, rapidissimo, elegante, incisivo, dalle caratteristiche squisitamente tecniche. Un Genoa instancabile, tenace, dal gioco mobilissimo, accorto e pronto” (La Gazzetta Dello Sport).

La ‘rosea’ si sperticò in elogi per il gioco del Genoa anche per la partita di Firenze, dove solamente il risultato (Conti pareggiò la rete di Boldi realizzata dopo dieci minuti di gioco solo al 60′) fu inferiore alle aspettative.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.