Nel 1911 nasceva Annibale Frossi

Nel 1911 Annibale Frossi nasce a Mezzana del Turgnano (Udine). Ex giocatore (e più tardi anche allenatore) dell’Inter degli anni Trenta e Quaranta (con il quale vinse due scudetti e una Coppa Italia), con 5 presenze in Nazionale e una partecipazione al campionato olimpico del 1936. Il ‘Dottor Sottile’, così soprannominato perchè anche in campo […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Nel 1911 Annibale Frossi nasce a Mezzana del Turgnano (Udine). Ex giocatore (e più tardi anche allenatore) dell’Inter degli anni Trenta e Quaranta (con il quale vinse due scudetti e una Coppa Italia), con 5 presenze in Nazionale e una partecipazione al campionato olimpico del 1936.

Il ‘Dottor Sottile’, così soprannominato perchè anche in campo portava spessi occhiali da vista, venne ingaggiato dal Genoa nel novembre del ’57 e il suo esordio sulla panchina corrispose alla vittoria nel derby.

Alla fine del torneo il Genoa raggiunse una relativamente tranquilla salvezza (considerando che le retrocesse erano solamente due), con qualche risultato di prestigio.

Stesso discorso per la stagione seguente, quando la squadra segna molto ma incassa altrettanto, contravvenendo al teorema di Frossi, secondo cui lo 0-0 sarebbe risultato perfetto perchè espressione dell’equilibrio totale fra gli attacchi e le difese.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.