Nel 1892 nasce il centrocampista svizzero Paolo Alfredo Cartier

Nel 1892 nasce a Eaux Vives, presso Ginevra, Paolo Alfredo Cartier. E’ uno dei numerosi svizzeri delle origini (come Dapples, Bugnion, Schoeller e altri), gioca a centrocampo ed è presente nella formazione vittoriosa del campionato 1902, mentre l’anno seguente, pur non partecipando alla finale del 13 aprile, scende in campo nelle amichevoli nazionali e internazionali […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Nel 1892 nasce a Eaux Vives, presso Ginevra, Paolo Alfredo Cartier. E’ uno dei numerosi svizzeri delle origini (come Dapples, Bugnion, Schoeller e altri), gioca a centrocampo ed è presente nella formazione vittoriosa del campionato 1902, mentre l’anno seguente, pur non partecipando alla finale del 13 aprile, scende in campo nelle amichevoli nazionali e internazionali con il Velo Club Nizza e viene prestato al Milan per la semifinale con la Juventus del 22 marzo.

Ritorna a giocare in campionato nel 1906, quando disputa 4 partite prima di abbandonare il calcio alla fine di quella stagione come tutti i pionieri della prima grande epopea (Spensley, De Galleani, Pasteur).

Soltanto nel 1921 riapparirà agli onori della cronaca, ma non di quella sportiva bensì della cronaca rosa: porta all’altare la famosissima diva del cinema Francesca Bertini, ammaliata da quell’uomo “bellissimo, affascinantissimo e nobile” e soprattutto parente dei celebri gioiellieri.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.