Il campionato 1914-15 viene sospeso per l’entrata in guerra dell’Italia

Nel 1915 l’Italia entra in guerra e il campionato di calcio viene sospeso ad una sola giornata dal termine. L’ordine di mobilitazione e la circolare federale giunsero alla società proprio quel giorno, quando le quattro compagini finaliste stavano per disputare l’ultima giornata d’incontri del girone finale. In lizza rimanevano l’Inter, che oltre nella sua vittoria […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Nel 1915 l’Italia entra in guerra e il campionato di calcio viene sospeso ad una sola giornata dal termine.

L’ordine di mobilitazione e la circolare federale giunsero alla società proprio quel giorno, quando le quattro compagini finaliste stavano per disputare l’ultima giornata d’incontri del girone finale.

In lizza rimanevano l’Inter, che oltre nella sua vittoria (contro un Milan ormai fuorigioco a tre punti) avrebbe dovuto sperare anche in quella del Torino a Genova: la squadra granata si sarebbe così appaiata ai rossoblu a sette punti e sarebbero stati necessari degli spareggi. Ma le ipotesi e i pronostici rimasero tali, perchè il titolo non fu assegnato. La decisione sulla conclusione del campionato 1914-15 venne presa dalla Federazione solo nel 1921, quando la vittoria di quel campionato fu attribuito al Genoa.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.