Vecchia Signora impallinata tre volte in meno di mezz’ora: Genoa nella storia con Inter, Lazio e Bologna

Vecchia Signora impallinata tre volte in meno di mezz’ora: Genoa nella storia con Inter, Lazio e Bologna

Sono quattro le squadre italiane ad aver segnato tre gol alla Juventus in questo lasso di tempo

Era il 1973 quando i Pink Floyd pubblicarono The Dark Side of The Moon. Tra le incisioni c’era “Time”, un brano che spiega come il tempo scorra velocemente durante la gioventù. Proprio il passare degli anni, dei decenni ha reso il Genoa il club più antico d’Italia. Il vecchio Grifo ha fermato la Juventus nell’ultima giornata di campionato, una gara epica che resterà scolpita nelle memorie per sempre.

Un 3-1 che va letto alla luce di un dato statistico. Sono solo quattro le squadre di Serie A, dal 1966 al 2016 (in sostanza, nell’ultimo mezzo secolo di calcio italiano), ad avere impallinato la Signora con tre gol in meno di mezz’ora senza subirne. Per prima ci riuscì la Grande Inter di Herrera grazie alla doppietta di Giacinto Facchetti e al sigillo di Luisito Suarez realizzati in diciotto minuti: era l’8 maggio 1966.

Ancora Inter, stavolta nel 1979. La doppietta di Spillo Altobelli e la marcatura di Carlo Muraro stesero la Juventus di Trapattoni. Tempo impiegato, ventisei minuti. Le lancette si spostano al maggio 1995 quando la Lazio di Zeman schiantò i bianconeri con tre gol nel finale di gara: Di Matteo, Boksic e Venturin in pieno recupero costruirono lo 0-3 a Torino in venti minuti netti. Tre anni più tardi, nel novembre ’98, la Juve cadde a Bologna sotto i colpi di Paramatti, Signori e Fontolan. Lavoro eseguito in ventisei minuti.

E infine il Genoa, con i due gioielli di Giovanni Simeone e l’autorete di Alex Sandro in ventotto giri d’orologio. Semplicemente fantastico… e anche storico.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy