Little Club Genoa 1962, primo club di tifosi fondato in Italia

Il sodalizio intitolato a Giovanni De Prà  nasce nel 1958 e viene ufficializzato nel 1963. Conta 300 soci circa, ha organizzato la prima trasferta in aereo a Catania ed è stato il primo club a spostarsi in pullman fino a Bergamo nel 1963


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Il Little Club Genoa 1962 Giovanni De Prà è la storia del tifo organizzato in quanto è stato il primo club di tifosi fondato in Italia.

Nato nel 1958 da un gruppo di ragazzini che si ritrovavano per supportare il Genoa e che erano soliti organizzare cortei lungo via XX Settembre dopo le partite, il club venne ufficializzato nel 1962, anno in cui venne intitolato al leggendario portiere rossoblu.

Il club, tra i quali fondatori figura l’attuale vice presidente Giovanni Scuri, ha cambiato negli anni diverse sedi: originariamente si trovava in via Carozzino, ma ben presto si sposterà al American Bar di via San Vincenzo, famoso ritrovo di tifosi genoani. Per questioni di sicurezza il club è costretto a spostare la propria sede alla Società Operaia di Santa Zita in corso Sardegna e successivamente ne troverà una autonoma in via San Lorenzo.

In tempi recenti il club ha avuto sede nei locali dello stadio di Marassi sotto la Gradinata Sud, ma a causa di un incendio, il club si è nuovamente spostato in via Clavarezza 29, vicino alla Nord, dove si trova attualmente.

Il club è da sempre impegnato nell’organizzazione di numerose iniziative: ha organizzato la prima trasferta in aereo per seguire il Grifone a Catania ed è stato il primo club a spostarsi in pullman per supportare la squadra a Bergamo in occasione della partita contro l’Atalanta nel 1963. Recentemente è stato promotore di gite e tornei e il prossimo 31 gennaio organizzerà una cena in onore di De Prà, durante la quale verranno premiati con il diploma di benemerenza il figlio e il nipote dell’indimenticabile portiere.

Il Little ha un potenziale medio di circa 300 soci ed è stato oggetto d’interesse di numerose testate giornalistiche. Inoltre, possiede una squadra di calcio e la sua sede è un vero e proprio ritrovo per appassionati: dispone infatti di un servizio bar, un salone polivalente per le feste e un Genoa Point, presso il quale è possibile acquistare gadget ufficiali.

I l club segue tutte le domeniche le partite del Genoa al Ferraris e dispone di tesseramenti per i diversi settori dello stadio.

Infine, è aperto tutti i pomeriggi dalle ore 15 alle 18 e domenica due ore prima della partita.

Andrea Oliveri

 

Scheda Little Club Genoa 1962 Giovanni De Prà

Sede: via Clavarezza 29

Presidente: Mauro Montaldo

Vicepresidente: Sergio Morelli e Giovanni Scuri

Segretario: Guido Lavagna,

Tesoriere: Luciano Paccagnini

Indirizzo e-mail: info@littleclubgenoa.it

Sito web: in costruzione http://www.littleclubgenoa.it/

Recapiti telefonici per contatti: 010 88 33 75; 328 53 79 423 (Gianni Scuri)

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL’ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.