La passione per il Grifone a Pozzallo l’ha trasmessa Fabrizio De Andrè

Il Genoa Club della città  siciliana è nato nel 2003 e conta 300 tifosi. Il presidente Galifi, che domani premierà  Palacio a Catania, racconta a Pianetagenoa1893.net l'amore per i colori rossoblù di suo padre che conosceva il grande cantautore


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Il vecchio cuore rossoblù batte anche nel profondo Sud d’Italia, nella cittadina siciliana di Pozzallo situata sul mare in provincia di Ragusa. Qui, dal 2003, è attivo un singolare Genoa Club, al quale sono iscritti quasi 300 soci, di cui 100 sono veri genoani, mentre i rimanenti sono simpatizzanti che hanno trovato nel Grifone una squadra simpatica e un’alternativa al tifo di Inter e Milan. Pianetagenoa1893.net ha voluto andare alla scoperta di questo club che domani a Catania, in occasione della partita col Grifone che si giocherà alle 12.30, premierà Rodrigo Palacio come vincitore della 4a edizione del concorso “Vivi il Genoa”. L’attaccante argentino succede nell’albo d’oro a Beppe Sculli.

La storia del club è legata alle origini siciliane del presidente Giuliano Galifi: «Mio padre lavorava a Genova, nello storico zuccherificio che faceva capo alla famiglia De André – racconta Galifi -. A contatto con Fabrizio cominciò a tifare Genoa, la squadra del cuore del cantautore, e trasmise a me questa sua passione. Posso quindi dire di essere genoano grazie a mio padre, mentre lui lo divenne grazie a De André, del quale era anche un appassionato fan».

Il presidente del club ricorda come nacque l’idea di un Genoa Club in Sicilia: «Quando mio padre andò in pensione, ritornammo in Sicilia, ma il mio sogno è sempre stato quello di fondare un club siciliano, perché Genova mi era rimasta nel cuore e così anche la squadra. Successivamente, dalla conoscenza di altri siciliani che avevano in comune con me l’amore per la maglia rossoblu e che si ritrovavano allo stadio durante le trasferte della squadra a Catania, Palermo e Reggio Calabria, maturò l’idea di fondare un Club di tifosi genoani in Sicilia».

Il Genoa Club Pozzallo, che momentaneamente non aderisce all’Associazione Club Genoani, coltiva il progetto di diventare un vero e proprio centro sportivo, con fondazione di una squadra di calcetto.

Da sempre a supporto del Grifone nelle trasferte siciliane, in occasioni speciali come il derby o altre partite importanti giocate

in casa ne è presente una rappresentanza che viene spesso ricevuta dal Genoa durante gli allenamenti della squadra, anche se questi si tengano a porte chiuse. Per questo, il sodalizio siciliano ringrazia la società del presidente Enrico Preziosi per l’accoglienza e la disponibilità.

Attualmente, il club non promuove attività come premi e beneficenza, ma in passato, quando costituiva una succursale del Club Grifoni, ha devoluto una parte delle iscrizioni a favore della ricerca contro la Sla, collaborando con il Genoa Club Signorini. Dal 2004, anno della scissione dal Club Grifoni, non aderisce a iniziative benefiche, ma conta di ricominciare a farlo non appena riuscirà a riunirsi in un’associazione.

Il Club non ha una sede precisa, poiché é nato come club online e non ha sentito l’esigenza di averne una vera e propria. Per la stessa ragione non possiede un organigramma preciso, con vice presidente, segretari, consiglieri, ecc.

La casa del presidente Galifi, però, é un punto d’incontro dove il club spesso si riunisce per vedere e commentare le partite del Genoa.

Il presidente del Club Pozzallo desidera svolgere una personale considerazione sulla partita Genoa-Roma di domenica scorsa: «Non è un caso che con l’entrata in campo di Paloschi la squadra rossoblù è stata in grado di vincere la partita – afferma Galifi – Siamo infatti ricchi di seconde punte, come Floro Flores, ma paghiamo un attacco spesso sterile e inconcludente. Invece dovremmo puntare sulle prime punte: Destro non è una prima punta vera e propria e un attaccante con il gol nel sangue come Paloschi, che in campo si fa sempre trovare al posto giusto nel momento giusto, ne ha bisogno». Infine, Galifi è soddisfatto dell’operato del nuovo mister: “Ballardini sta portando serenità alla squadra. Infatti, nonostante il Genoa abbia cambiato allenatore in un momento difficile, adesso grazie a lui, si sta riprendendo”.

Andrea Oliveri

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL’ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.