Genoa Club Grifone Inside: essere Genoano è un qualcosa che ti entra dentro

Da un’idea di Mauro Bruni con la collaborazione di Eraldo, Pina, Elda e Marisa nasce nel 2006 il Club Grifone inside. Il battesimo del club è avvenuto la sera del 2 dicembre in occasione della partita Genoa – Juventus del campionato di serie B conclusasi in parità 1-1.  In quell’occasione il Club fece il suo […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Da un’idea di Mauro Bruni con la collaborazione di Eraldo, Pina, Elda e Marisa nasce nel 2006 il Club Grifone inside. Il battesimo del club è avvenuto la sera del 2 dicembre in occasione della partita Genoa – Juventus del campionato di serie B conclusasi in parità 1-1.  In quell’occasione il Club fece il suo esordio con tanto di striscione, che venne collocato per la prima volta nella parte superiore delle tribune, dove fino ad oggi è sempre stato presente nelle partite casalinghe del Genoa.

«Passione e amore per il Genoa, indipendenti nelle nostre scelte e nelle nostre azioni , sono le motivazioni principali che hanno portato alla creazione del Grifone inside, essere genoano è un qualcosa che ti stravolge l’esistenza, è un qualcosa che ti entra dentro e ti dà sensazioni che altri non riuscirebbero a capire. A volte è quasi un…disturbo, sempre è una gratificazione. Da qui inside, dentro, essere un gruppo di amici è una cosa importante,essere anche genoani è una cosa stupenda, che vuoi, che senti il dovere e il piacere di trasmettere agli altri. Così nascono i Genoa Club». Il presidente del club, Mauro Bruni, racconta così i sentimenti e lo spirito degli appartenenti al sodalizio rossoblù. Il club attualmente conta 60 soci e non è affiliato all’Acg.

Oltre all’immenso amore verso il Genoa, il club si è impegnato in questi anni con alcune iniziative a scopo benefico a favore dell’Ast (Associazione sclerosi tuberosa). Ad esempio quando Giovanni Tedesco militava nel Genoa, il Grifoneinside, coadiuvato da un’altro importante e primo nel suo genere club, Le Preziose, hanno compiuto un importante lavoro vendendo sul territorio genovese un calendario per raccogliere fondi, intitolato «Un anno col capitano» interamente offerto dal giocatore. Le centinaia di copie vendute hanno dato la possibilità all’Ast di portare a compimento un importante congresso nazionale a Genova al quale hanno partecipato centinaia di persone giunte da tutta Italia.  “Queste sono le cose che ti danno la forza e la voglia di continuare sulla strada intrapresa” spiega Bruni. Gli scopi benefici sono stati raggiunti anche attraverso cene con lotterie e vendita di gadget. Il club è riuscito anche ad organizzare uno spettacolo al teatro Verdi di Sestri Ponente con la partecipazione di comici genoani e del gruppo musicale dei Buio Pesto: «Siamo rimasti soddisfatti dell’ottimo risultato raggiunto» commenta il presidente.

Quando la Primavera ha vinto il Torneo di Viareggio, il club ha organizzato la “Pentolaccia rossoblù” invitando Eusepi, Forestieri e Thiago ai quali i tanti tifosi hanno fatto sentire tutto il loro calore. Altra iniziativa riuscita è stata la prima festa del capitano, durante la quale i soci del club hanno donato una fascia personalizzata di capitano a Marco Rossi: “I genoani non dimenticano chi ha dimostrato attaccamento ai loro colori, e di questo Marco se n’ è reso senz’altro conto” racconta Bruni emozionato, questa festa,con il suo ricco buffet entrerà a far parte delle tradizionali iniziative del club ripetendosi negli anni a venire.

Lo scorso natale il Club ha dato un aiuto a Mauro Bruni a vendere il libro: «Gente da Grifone» da lui prodotto, Anche in questo caso parte dei ricavati sono stati elargiti all’Ast.

Il sodalizio rossoblù non ha una sede fissa: ciò crea numerose difficoltà nel creare eventi e trasferte, ma la loro buona volontà alcune volte gli permette di sopperire a tutto. Ad esempio per l’organizzazione delle trasferte il Grifoneinside si appoggia ad altri club, come racconta Bruni: «Purtroppo questo è un problema che accomuna tutti quei club, che vogliano organizzare un pullman per seguire il grifone, visto le difficoltà portate dalla tessera del tifoso e dalle pay tv».

Come di consueto abbiamo rivolto al presidente del club qualche domanda di attualità che riguardano la squadra.

Cosa pensate del mercato invernale del Genoa?

Con i nuovi arrivi (fino a questo momento), la squadra sembra essersi assestata, pensate che possano bastare questi rincalzi o c’è bisogno di altri innesti? Eventualmente dove e se ne avete qualche nome…

Il mercato invernale del Genoa fino ad ora ha portato giocatori discreti e a nostro parere volenterosi con la speranza che rendano per le loro capacità a noi conosciute. Pisano abbiam visto domenica scorsa che da più sicurezza nel ruolo di terzino destro, Manfredini è sempre stato un centrale roccioso, un lottatore ed un buon colpitore di testa nell’ Atalanta, crediamo che si ripeterà anche quì da noi, Matuzalem tecnicamente non si discute, è il regista che cercavamo, domenica ha fatto un’ ottima impressione, l’unico dubbio è sotto l’aspetto fisico …. quando terrà i novanta minuti? Floro Flores se ci rende come due anni fa siamo a posto. Quello che manca ancora è un esterno alto di destra e un difensore centrale, perchè Bovo non è più proponibile per noi. Soprattutto non bisogna cedere quelli più bravi che abbiamo ed allora non solo ci salveremo , ma siamo convinti di arrivare a fine campionato in una discreta posizione di classifica con delle soddisfazioni come, ci auguriamo, nel derby.

Come giudicate la posizione in classifica del Genoa?

Purtroppo per gli errori fatti in estate nella scelta dell’allenatore e nell’allestire la squadra, per il gioco espresso a parte qualche frangente sino alla partita con il Pescara ed infine per il caos societario con un via e vai di dirigenti il Genoa ha la posizione di classifica che merita in un campionato mediocre come quello di quest’anno, non lo meritano i 120 anni di storia e una parte della tifoseria genoana.

Luana Ambrico

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Scheda Genoa Club Grifone inside.

Presidente : Mauro Bruni

Vice presidente : Marisa Raggio

Segretaria: Chiara Benzi

Indirizzo e-mail : brunimauro63@yahoo.it

Sito internet : www.grifoneinside.net

Recapiti telefonici : 3475929544 / 3382412612

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.