Il Genoa celebra Vittorio Gassman, tifoso del Grifone

Il famosissimo attore moriva il 28 giugno di 20 anni fa: Pianetagenoa1893.net lo omaggia con un pezzo tratto dal film cult "L'audace colpo dei soliti ignoti"


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Attraverso il sito ufficiale il Genoa ha ricordato Vittorio Gassman, il tifoso “mattatore” del Grifone, uno dei più grandi attori del ‘900 e principale interprete della commedia all’italiana, scomparso il 28 giugno 2000. Ecco il testo.  “Tra i genoani famosi, passati e presenti, c’è un posto in prima fila per lui. Anzi, sul palco. Vittorio Gassman ha percorso il Novecento correndo con la casacca del mattatore. Un personaggio dai tratti molteplici e, per certi aspetti, controverso. Un intelletto finissimo che ha pompato il sangue della cultura tra le vene del popolo italiano. Una produzione vastissima, un fiume in piena. Teatro, cinema, televisione. Oltre 300 tra spettacoli e film, commedie e tragedie, dentro un arco interpretativo senza limiti di prospettiva. Vittorio Gassman è stato anche uno sportivo. Giocava a basket in una squadra di Roma e venne convocato due volte in Nazionale (la rappresentativa B, quella universitaria). Per uno che era cresciuto a Struppa, in Valbisagno, tifare Genoa è stato un parto naturale. Come innamorarsi della Roma dopo il trasferimento a cinque anni nella capitale. Chissà se sia un caso. Le squadre che portano il nome delle città. Nel ventennale della scomparsa, cade lunedì 29 giugno, il Grifo gli dedica un ricordo. Tra i numerosi che lo immortalano in queste ore”.

Pianetagenoa1893.net omaggia il grande Vittorio Gassman con questo pezzo tratto dal film cult “L’audace colpo dei soliti ignoti” del 1959 diretto da Nanni Loy.  In questo brano pronuncia una celebre e ironica battuta: «12 pregiudicati su circa 1000 tifosi romanisti? E’ una percentuale irrisoria…tra i laziali è molto maggiore…».

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.