Genoa-Verona l'ultima volta in A nel 1992 (1-0, gol di Branco)

Recenti precedenti in B (3-1 nel 2007) e in Coppa Italia (2-5 dopo i rigori nel 2012); la prima sfida nel 1913 finita (forse) 5-0


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Il match tra Genoa ed Hellas Verona in programma all’ora di pranzo di domenica sarà il ventinovesimo di campionato giocato a Genova: 13 volte si è giocato in serie A, 15 in serie B. Il bilancio è nettamente a favore del Genoa con 16 vittorie e 10 pareggi a fronte di sole due affermazioni venete: 60 volte sono andati a segno i rossoblù, 22 i gialloblù. A queste sfide bisogna aggiungerne altre 3 di Coppa Italia: qui il bilancio è a favore dei veneti con 1 successo e 2 pareggi. 

La sfida torna in serie A dopo ben 21 anni: l’ultima volta che le due squadre si sono affrontate nella massima serie fu il 5 aprile 1992, quando il Genoa di Bagnoli (tra l’altro ex allenatore del Verona protagonista dello storico tricolore del 1985) sconfisse per 1-0 (Branco) la truppa veronese, poi retrocessa, guidata dal duo Mario Corso-Nils Liedholm. 

L’ultimo incrocio in gare di campionato risale invece al 1 maggio 2007 quando il lanciatissimo Genoa di Gasperini ebbe la meglio sul pericolante Verona allenato da Giampiero Ventura (che alla fine sarebbe retrocesso in C1 dopo playout con lo Spezia). Il Genoa sbloccò la partita nel recupero del primo tempo da Manuel Coppola e si portò sul 2-0 con Greco al 70’. Nieto all’ 80’ riportò in partita l’Hellas fino al 90’ quando Botta, dopo una bella azione personale, siglò il definitivo 3-1 rossoblù. 

L’ultimo match in assoluto tra le due squadre al “Ferraris” è stato quello valevole per il secondo turno di Coppa Italia del 18 agosto 2012: 1-1 dopo i supplementari con le reti di Jankovic (ora al Verona) al 32’ e dell’ex genoano Bjelanovic al 20’ della ripresa. Ai rigori vittoria degli uomini di Mandorlini infallibili dal dischetto mentre tra i giocatori di Malesani sbagliano Jankovic e Immobile.  

Alcuni fatti curiosi sono legati al primo confronto della storia tra le due squadre. Si disputa il campionato 1912-13: Genoa e Verona dopo aver vinto i rispettivi raggruppamenti regionali si qualificano per il girone finale del Nord. Alla prima giornata – 9 marzo 1913 – è in programma proprio questo incontro che però viene rinviato al 25 maggio seguente per il ricorso dell’Inter contro la posizione irregolare di un giocatore del Genoa. Anche sul punteggio finale di questa partita ci sono discordanze. Secondo “La Stampa” del 26 maggio 1913, la gara sarebbe finita 5-0 per il Genoa anche se altre fonti successive attribuiscono la vittoria 1-0 a tavolino all’Hellas Verona. In assenza di dati certi gli storici sono propensi ad assegnare il 5-0 al Grifone: cosa che abbiamo fatto anche noi. Quel risultato è infatti la prima delle 16 vittorie genoane in casa a danno dei veneti.

Francesco Patrone

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.