Genoa, una sola vittoria a Empoli nel 1970 in Serie C

L'ultimo precedente di campionato l'1-1 del dicembre 2007, unica sfida al “Castellani” nella massima serie; lo scorso 3 dicembre vittoria dell'Empoli in Coppa Italia


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Quella di domenica sarà la sfida numero undici in campionato tra il Genoa e l’Empoli. I dieci precedenti sono così suddivisi: 1 in Serie A, 8 in Serie B e 1 in Serie C. Il bilancio complessivo vede in vantaggio l’Empoli con 3 vittorie, 6 pareggi e una vittoria del Genoa, 7 gol degli azzurri e 6 dei rossoblù.

A questi precedenti bisogna aggiungerne anche quattro di Coppa Italia (2 vittorie dell’Empoli, 1 pareggio e 1 successo del Genoa, 4-3 per gli azzurri il computo delle reti).

L’ultima recentissima sfida risale allo scorso 3 dicembre proprio in coppa: 2-0 per i toscani grazie alle reti di Laxalt, ora al Genoa, e Michelidze.

Il primo incontro ufficiale coincide con l’unica vittoria del Genoa al “Castellani”. Si gioca il 13 dicembre 1970 e il campionato è quello di C. Il Genoa, dopo la retrocessione della stagione precedente è inserito nel girone B e cerca l’immediato ritorno in Serie B. La vittoria di Empoli per 2-0 grazie alle reti di Sergio Cini al 24’ e Claudio Capogna al 67’ (unica rete in rossoblù) è uno dei 22 successi grazie ai quali il Grifone concluderà al primo posto il campionato con 56 punti (+2 sulla Spal) riconquistando subito la cadetteria.

L’ultimo incontro di campionato risale invece al 16 dicembre 2007. Il Genoa di Gasperini (che non è mai riuscito a battere l’Empoli) è in crescita dopo un inizio difficile e al termine del primo tempo si ritrova sotto per colpa di un gol di Giovinco. Il difensore Andrea Masiello, con un tiro che va sotto le gambe del portiere Balli all’88’, regala il meritato pareggio ai rossoblù.

Tra il 1970 e il 2007 tra le due squadre si sono disputati solo match di Serie B: dall’1-0 per l’Empoli firmato da Zennaro al 13’ del 27 gennaio 1985 allo 0-0 nel big match promozione del 21 maggio 2005, passando soprattutto per l’1-1 del 18 maggio 1989 (Baiano al 23’ e pareggio del Genoa con Fontolan al 40’) che valse al Grifone, guidato da Scoglio, la matematica promozione in Serie A con quattro giornate di anticipo.

 

Francesco Patrone

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.