«Siamo qui a celebrare il Genoa. Io sono qui come semplice tifoso e sono entusiasta di questa iniziativa. Spero di poter festeggiare qualcosa di speciale alla fine di questa stagione e vedo, quindi, un futuro radioso». Così il ministro della Funzione Pubblica Paolo Zangrillo, fratello dell’attuale presidente del Genoa, alla presentazione ufficiale, presso la sala stampa della Camera dei Deputati di Montecitorio, del Genoa Club “Zeneixi de Roma – Francesco Bruzzone”, grande tifoso rossoblù prematuramente scomparso qualche anno fa.
La conferenza stampa è stata organizzata dal deputato ligure, nonché sindaco di Bogliasco e abbonato della Gradinata Nord, Luca Pastorino il quale ha tenuto a precisare che non si tratta di un club di parlamentari, ma di semplici tifosi. A lui ha fatto seguito il direttore generale del Genoa Flavio Ricciardella che ha sottolineato quanto la società e la squadra siano circondati da moltissimo affetto e ha ricordato: «Sabato avremo una partita molto importante contro la Spal». A sancire la nascita di questo nuovo gruppo di tifosi ha poi regalato una maglia del Genoa con impressa la scritta “Zeneixi de Roma”.
Il titolare del neonato club, Alessandro Bruzzone, cugino dello scomparso, ha anticipato come sabato «saremo presenti al Tempio ed esporremo il nostro striscione». «Il nostro obiettivo – ha aggiunto – è quello di aggregare i tifosi che sono a Roma. Finora abbiamo una sessantina di iscritto sparsi per il Lazio. Vogliamo – ha concluso – far crescere anche il nostro merchant design non solo con gli iscritti per i quali abbiamo realizzato due sciarpe, ma anche con le iniziative sociali».
Nel corso della conferenza stampa lo scrittore Fabrizio Càlzia, nonché editore di tanti libri storici sul Genoa, approfittando del 130esimo anniversario del Genoa CFC, la squadra più antica d’Italia e 125 anni dopo la vittoria del primo campionato italiano vinto dal Genoa nel 1898, ha presentato il volume “Il primo scudetto” e la ristampa anastatica della prima storia del Genoa di Aldo Merlo e Renato Tosatti, pubblicata nel 1947.
Hanno partecipato, inoltre, i deputati Ilaria Cavo e Matteo Rosso, e il senatore Giovanni Berrino. Presenti anche l’ex capitano rossoblù Claudio Onofri e il cantautore Francesco Baccini.
Mauro Morabito