Un solo precedente all’Olimpico con Damato: vittoria per 1-0, ma contro la Lazio

Un arbitro di lungo corso per il match capitolino tra Roma e Genoa: Antonio Damato, della sezione di Barletta, domenica dirigerà infatti il Genoa per la ventunesima volta; un vero record in epoca contemporanea. Non molto lusinghiero, rileggendo gli almanacchi, il personale palmares dell’arbitro pugliese con i rossoblù in esterno. Nei nove precedenti, infatti, il […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Un arbitro di lungo corso per il match capitolino tra Roma e Genoa: Antonio Damato, della sezione di Barletta, domenica dirigerà infatti il Genoa per la ventunesima volta; un vero record in epoca contemporanea. Non molto lusinghiero, rileggendo gli almanacchi, il personale palmares dell’arbitro pugliese con i rossoblù in esterno. Nei nove precedenti, infatti, il Genoa è incappato in 5 sconfitte, 3 pareggi ed una sola vittoria ottenuta proprio all’Olimpico della Capitale con la Lazio ad ospitare (23 settembre 2012, 0-1).

Con il Genoa padrone di casa, invece, l’avvocato “fischietto” ha assistito a 5 vittorie, 1 pareggio e 5 sconfitte. In totale, quindi, il totalizzatore dice 6 vittorie, 4 pareggi e ben 10 sconfitte. Nella stagione in corso, con domenica prossima salgono a tre le apparizioni come direttore di gara; i due precedenti sono stati il Derby di andata e la “manita” con l’Hellas Verona.

Genoa e Damato a braccetto da anni: quasi dieci, per l’esattezza. L’esordio con il Grifone è stato il Genoa-Pavia (1-0) di domenica 2 ottobre 2005, campionato di Serie C1. Nel corso di quella stagione Damato ha arbitrato il Genoa altre tre volte, tra le quali la finale Play-Off con il Monza persa col minimo scarto. Poi la Serie B, stagione successiva, con due gare dirette (e nessuna sconfitta). Il “grosso” delle gare dirette ovviamente in Serie A: quattordici con 4 vittorie (tre interne), 2 pareggi (entrambi lontano dal Ferraris) e 8 sconfitte equamente divise tra Ferraris e trasferte.

Unico precedente con la Roma l’anticipo del 16 ottobre 2010: Roma-Genoa 2-1 con gol giallorossi di Borriello al 34′ e di Brighi al 53′ con gol genoano da parte di Rudolf al 78′ (unico gol in rossoblù dell’ungherese che nel successivo gennaio passò al Bari).

Alfonso Magno

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.