Tante pretendenti per un posto in Europa ma sabato solo il Genoa giocherà  in casa

Per il Grifone, occasione irripetibile per rosicchiare punti alle dirette concorrenti e piombare nuovamente in zona Europa League


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Il Genoa a Siena ha perso un’occasione d’oro ma il campionato di serie A gli concede subito la possibilità di tornare in piena corsa per la qualificazione alla prossima Europa League. Il Grifone, infatti, nel turno pre-pasquale sarà l’unica formazione tra quelle che ambiscono a qualificarsi ad una competizione internazionale, che potrà godere del fattore campo. Inutile affermare che la vittoria contro il Livorno sarà d’obbligo per riprendere un certo tipo di discorso. I labronici, però, non sono da sottovalutare per almeno quattro motivi: non possono commettere altri passi falsi se vogliono evitare la retrocessione, per tanti ex rossoblucerchiati sarà l’occasione per cercare la rivincita, la squadra toscana è l’unica, assieme all’Inter, che il Genoa non è ancora riuscita a battere da quando è tornato in serie A, e le sfide che precedono il derby coincidono spesso con risultati poco gratificanti.

Il divario tecnico è comunque enorme ed i rossoblù non avranno neppure tempo per pensare a questi fattori, considerando la concentrazione con cui prepareranno ed affronteranno la partita.

Una giornata sulla carta molto favorevole. Le rivali, infatti, avranno tutte quante grossi problemi a muovere la classifica in maniera consistente e, di conseguenza, il Genoa potrebbe recuperare punti ad alcune, se non a tutte, le avversarie dirette per un posto al sole.

Chi in questo momento ha la testa alla Champions è il Palermo, che tuttavia vanta ben sette punti di vantaggio sul Grifone. Il derby siciliano al “Massimino” di Catania nasconde più di un’insidia sia per l’accesa rivalità tra le due realtà, sia perchè i ragazzi di Mihajlovic, anche alla luce di Atalanta – Siena, vorranno mettere fieno in cascina per evitare di essere risucchiati nei bassifondi.

Un terzetto di compagini, Juventus, Napoli e Samp, è assestato al quinto posto. I torinesi, che stanno attraversando un periodo pessimo al di là della vittoria in extremis contro l’Atalanta, vanno a far visita ad un Udinese alla disperata ricerca di punti salvezza; i partenopei, dal canto loro, saranno ricevuti da un’altra squadra blasonata costretta inaspettatamente a guardarsi alle spalle, la Lazio, mentre per la Samp è in programma la delicata trasferta contro il Chievo, apparentemente tranquillo ma determinato a sfruttare il turno casalingo per mettere una seria ipoteca sulla permanenza in A.

Il Genoa condivide l’ottavo posto con la Fiorentina, che, a sua volta, giocherà lontano dalle mura amiche e, più precisamente, a Parma. Per i ducali si tratta dell’ultima chance per cercare di irrompere nella zona Europa League.

Scendendo ancora di un gradino, il Bari sarà di scena al “San Nicola”, ma la Roma di questi tempi costituisce un ostacolo quasi insormontabile.

Prima di guardare in casa delle avversarie è però necessario riuscire a raccogliere il massimo dal match contro il Livorno. Poi, c’è da scommetterci, potremo di nuovo tornare a divertirci, con parecchie formazioni che ora stanno davanti a sentirsi nuovamente il fiato sul collo di un Grifone con gli artigli affilati.

Claudio Baffico

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.