Statistiche: luci e ombre del girone d’andata rossoblu

Il sito ufficiale del Genoa dà i numeri sul girone d’andata. Il Grifone ha concluso al decimo posto con 23 punti: + 6 rispetto a un anno fa quando la squadra era al 17° posto a una sola lunghezza dal Cagliari terzultimo. Certamente una buona base, ma è da mutare l’atteggiamento e il tipo di […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Il sito ufficiale del Genoa dà i numeri sul girone d’andata. Il Grifone ha concluso al decimo posto con 23 punti: + 6 rispetto a un anno fa quando la squadra era al 17° posto a una sola lunghezza dal Cagliari terzultimo. Certamente una buona base, ma è da mutare l’atteggiamento e il tipo di gioco in trasferta. Altro dato positivo: i rossoblu dall’undicesima giornata hanno stabilmente occupato la parte sinistra della classifica, occupamdo il settimo e l’ottavo posto. Discreto anche il rendimento difensivo: con 24 gol subiti il Genoa è settimo per minor reti incassate dietro Roma (10), Juventus (12), Napoli (20), Fiorentina (20, Inter (22, giocherà stasera) e Chievo (23 giocherà stasera). Sei sono le gare terminate con la rete inviolata. Da migliorare decisamente il numero di gol segnati, appena 19 a pari merito con Cagliari e Sampdoria (stasera però gioca il turno di campionato). E’ dunque al 14° posto: dietro ci sono Chievo (13, giocherà stasera con l’Inter), Catania (13), Livorno (16), Bologna (17) e Udinese (18, giocherà stasera con la Samp). Non solo: le statistiche della Lega di A riportano che la media dei tiri in porta è di appena 3,4, la peggiore del torneo.

E a proposito di tiri in porta, sempre i numeri forniti dalla Lega di A riportano che nella partita di ieri contro la Roma il Grifone ha un desolante 0 nella casella contro i 21 totali (di cui 10 in porta) degli avversari. Ovviamente l’indice di pericolosità sotto porta è scarso: 14,4% contro il 95,5% dei giallorossi. Da domani Gasperini metterà tutti al lavoro per cambiare questo aspetto negativo.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.