Stangata sul Genoa: 4 giornate a Perotti, una a Perin, solo ammonizione per Gasperini

Tre turni all'argentino (più uno per l'ammonizione da diffidato) per il calcio a Holebas (prova tv) fermato a sua volta per un turno per il dito medio ai tifosi genoani. Due giornate a Garcia per tentata aggressione ad un steward


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Mano pesante del giudice sportivo nei confronti del giocatore del Genoa Diego Perotti. L’argentino dovrà scontare 4 turni di squalifica, uno per l’ammonizione e tre per il calcio (non visto dall’arbitro) rifilato al romanista Holebas. Probabile che il Genoa provi un ricorso per cercare almeno di far ridurre la squalifica. 

Ecco il dispositivo del giudice sportivo: “Il Giudice sportivo, ricevuta dal Procuratore federale rituale segnalazione ex art. 35, n. 1.3 (a mezzo fax pervenuto alle ore 12.02 del 15 dicembre 2014) in merito al comportamento tenuto al 48° minuto del secondo tempo dal calciatore Diego Perotti (soc. Genoa) nei confronti del calciatore Holebas Jose Lloyd (soc. Roma); acquisite ed esaminate le relative immagini televisive (Sky), di piena garanzia tecnica e documentale; osserva: le immagini televisive documentano che, nella circostanza segnalata, il calciatore genoano, nell’affollata area di rigore avversaria, mentre il pallone veniva calciato al di fuori dell’area stessa, con un repentino movimento della gamba sinistra colpiva da tergo con un calcio la coscia destra del calciatore giallo-rosso, che si accasciava dolorante al suolo. Pochi attimi dopo, l’Arbitro decretava la fine della gara senza adottare alcun provvedimento disciplinare in quanto, come dichiarato su richiesta di questo Ufficio (con mail pervenuta alle ore 12.42 del 15 dicembre 2014), il segnalato comportamento “non era stato visto” dagli Ufficiali di gara. Il gesto compiuto dal Perotti, del tutto avulso dal contesto agonistico per la distanza dal pallone a cui si trovavano entrambi i protagonisti, integra inequivocabilmente, per l’evidente volontarietà e l’energia impressa, gli estremi della “condotta violenta” sanzionata ex art. 19, n. 4 lettera b) CGS, connotata, per consolidato orientamento interpretativo, dall’intenzionalità e dalla potenzialità lesiva. Ne consegue l’ammissibilità della “prova televisiva” e la sanzionabilità del segnalato comportamento, che appare equo quantificare nella misura indicata nel dispositivo. P.Q.M. delibera di sanzionare il calciatore Diego Perotti (soc. Genoa), in relazione alla segnalazione del Procuratore federale, con la squalifica di tre giornate effettive di gara”.

Ma non finisce qui. Il finale di gara con la Roma è stato ricco di episodi per i quali il giudice ha inoltre multato: il Genoa di 30 mila euro per il lancio di oggetti dai distinti verso gli arbitri e i giocatori della Roma; ha squalificato Holebas per una giornata per il dito medio mostrato ai tifosi genoani; ha fermato per due giornate l’allenatore romanista Garcia reo di “condotta aggressiva e intimidatoria nei confronti di uno steward”; ha sanzionato di 20 mila euro la Roma in quanto i suoi accompagnatori ufficiali, “per ordine del direttore generale”, rifiutavano di esibire le tessere di riconoscimento dei tesserati presenti ai collaboratori della Procura federale, al fine di procedere ad una ricognizione fotografica onde identificare il responsabile dell’aggressione allo steward (l’allenatore Garcia).

Inoltre, squalificato per un turno Perin espulso durante la partita e ammonito con diffida Gian Piero Gasperini “per avere, al termine del primo tempo, negli spogliatoi, rivolto all’Arbitro una critica al suo operato in termini irriguardosi continuando quindi, alla ripresa del giuoco, ad impartire disposizioni tecniche alla panchina aggiuntiva dalla tribuna ove si era posizionato dopo l’allontanamento”.

Ecco gli altri provvedimenti del giudice sportivo: il Torino, prossimo avversario del Genoa, dovrà fare a meno del difensore Jansson mentre tre giornate di squalifica sono state comminate a Botta del Chievo. Salteranno il prossimo turno anche: Cannavaro e Consigli del Sassuolo, Volta del Cesena, Agostini del Verona, Albiol del Napoli, Astori e Pjanic della Roma, Bonucci della Juventus, Allan dell’Udinese, Romagnoli della Sampdoria, Vecino dell’Empoli e l’allenatore della Juventus Allegri per insulti all’arbitro.

Tra le società, infine, 15 mila euro di multa al Milan per avere suoi sostenitori intonato cori insultanti di origine territoriale nei confronti dei tifosi napoletani.

Francesco Patrone

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.