***QUATTRO GIORNATE A PEROTTI, DUE A GARCIA, UNA A HOLEBAS***

Il giudice sportivo parla anche di uno sputo indirizzato a uno steward indirizzato da una persona con la tuta della Roma


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Ciò che si temeva è purtroppo arrivato. Riguardo a Genoa-Roma, il giudice sportivo ha usato la mano pesante con Diego Perotti, sanzionandolo con quattro giornate di squalifica: invece soltanto due ne ha ricevute Garcia, appena una a Holebas. L’attaccante del Genoa è stato colpito dai fulmini di Tosel a causa del ricorso alla prova tv: secondo giudice sportivo nel finale di gara il rossoblù “con un repentino movimento della gamba sinistra colpiva da tergo con un calcio la coscia destra del calciatore giallorosso, che si accasciava dolorante al suolo”. L’arbitro Banti non aveva notato visto l’episodio e non aveva preso provvedimenti. Le quattro giornate sono così suddivise: tre per il calcio all’avversario, una per il cartellino giallo che ha fatto scattare la squalifica automatica perché diffidato.

Invece Holebas è stato squalificato con una giornata poiché al termine della gara “indirizzava platealmente al pubblico un gesto provocatorio ed insultante”: come si era visto dalle immagini il romanista ha rivolto il dito medio al pubblico. Tosel rileva che dai distinti collocati sopra l’ingresso negli spogliatoi “numerosi sostenitori del Genoa effettuavano un nutrito e prolungato lancio di oggetti di varia natura (bottigliette, monete, accendini e così via) all’indirizzo dei calciatori della Roma e degli Ufficiali di gara (nonché degli stessi collaboratori della Procura federale), con concreto pericolo per la loro incolumità”.

Il giudice sportivo ha sanzionato con due giornate di stop il tentativo di Rudi Garcia di colpire con uno schiaffo uno steward durante il tubolento finale di gara. Il comunicato della Lega parla di “condotta aggressiva e intimidatoria nei confronti di uno steward” da parte del tecnico della Roma. Tuttavia la vicenda potrebbe non terminare qui. Ecco quanto riportato nel comunicato della Lega di serie A: «”al rientro negli spogliatoi, il coordinatore degli stewards in servizio nello stadio dichiarava: “al termine della gara mentre insieme ai miei collaboratori tiravo fuori il tunnel di protezione dell’ingresso spogliatoi, venivo aggredito dal tecnico della Roma Rudi Garcia il quale strattonandomi provava a tirarmi uno schiaffo verso il viso, che schivavo senza essere colpito. Subito dopo il sig. Garcia veniva allontanato da persone li presenti. Contemporaneamente un signore con addosso la tuta della Roma a me ignoto strattonava me ed un mio collaboratore,

attingendoci anche con uno sputo che colpiva me stesso all’altezza del viso”. Tale dichiarazione trovava un puntuale riscontro nelle analoghe dichiarazioni rese da altri due stewards. Successivamente, i collaboratori della Procura federale, al fine di procedere ad una ricognizione fotografica onde identificare il responsabile del deplorevole gesto, richiedevano agli accompagnatori ufficiale della squadra romana di esibire le “tessere di riconoscimento” dei tesserati presenti, ma tale richiesta veniva respinta dichiaratamente “per ordine del direttore generale della Soc. Roma”». Tosel ha rimandato tutto «al Procuratore federale affinchè disponga gli opportuni accertamenti onde individuare l’autore dello sputo che ha attinto il volto dello steward».

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.