Sportitalia – Petrachi verso la carica di direttore sportivo del Genoa

L'incarico dovrebbe iniziare ufficialmente dal prossimo 1º settembre

Petrachi Roma
Il direttore Gianluca Petrachi (foto di AS Roma)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Gianluca Petrachi è il nuovo nome per la carica di direttore sportivo del Genoa a decorrere dal prossimo 1º settembre, lo stesso giorno della chiusura del mercato estivo. Secondo quanto rivelato da Sportitalia, l’ex dirigente di Torino e Roma, fermo dal giugno 2020, è in pole position per l’incarico che molto probabilmente gli verrà affidato dal club di Villa Rostan: Petrachi pare essere convinto dell’ambizioso progetto degli americani 777 Partners. Vedremo se il suo inserimento comporterà l’uscita di Ottolini, ovvero un suo ricollocamento dirigenziale tra i quadri rossoblù.

Nato a Lecce nel 1969, da calciatore Petrachi è uscito dalle giovanili del club salentino prima di giocare in prima squadra e successivamente trasferirsi a Fidelis Andria, Venezia, Cremonese, Ancona e Nottingham Forest. Nelle vesti di direttore sportivo, ha lavorato per il Pisa (2006-2008), Torino (2009-2019 con due qualificazioni in Europa League) e Roma (2019-2020, in una sola stagione ha portato calciatori del calibro di Ibañez, Mkhitaryan e Smalling).

Alla Roma, però, è stato licenziato per giusta causa a seguito di offese personali rivolte al presidente Pallotta: lo scorso giugno, Petrachi è stato condannato dalla sezione lavoro della Corte d’Appello di Roma a restituire al club giallorosso il risarcimento pari a 5 milioni di euro dovutogli con la sentenza di primo grado, poi ribaltata. Il giudice di primo grado, nel 2021, diede ragione a Petrachi, ordinando alla Roma di pagargli l’intero stipendio dovuto fino alla scadenza del contratto (giugno 2022) oltre a 100mila euro per il danno d’immagine e le spese processuali.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.