RIZZOLI, CI RISIAMO

Ancora tu? Ma non dovevamo vederci più? Ed invece, purtroppo, sulla strada del Genoa, riecco Nicola Rizzoli e le sue cervellotiche decisioni. In settimana avevamo sollevato qualche dubbio sulla designazione considerando la città natale del fischietto, Bologna, e la squadra che avrebbe dovuto arbitrare, il Parma. Non sarà stato certo un motivo geografico, per non […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Ancora tu? Ma non dovevamo vederci più? Ed invece, purtroppo, sulla strada del Genoa, riecco Nicola Rizzoli e le sue cervellotiche decisioni. In settimana avevamo sollevato qualche dubbio sulla designazione considerando la città natale del fischietto, Bologna, e la squadra che avrebbe dovuto arbitrare, il Parma. Non sarà stato certo un motivo geografico, per non dire campanilistico, ad influenzare la sua ennesima prestazione negativa contro il Genoa ma questa volta non si può tirare in ballo neppure la sfortuna. Il fallo da rigore di Zaccardo, infatti, l’ha visto, incomprensibile capire perchè non abbia estratto il secondo sacrosanto cartellino giallo all’indirizzo dell’esterno di casa.

Una decisione che ha influenzato l’intera partita. Chissà come sarebbe andata la partita con il Genoa in vantaggio di un gol ed in superiorità numerica per un’ora. Ma Rizzoli non ha voluto soddisfare questa nostra legittima curiosità.

Due stagioni fa l’arbitro di Bologna si superò condizionando pesantemente la sfida tra Genoa e Fiorentina (3-3) con l’effetto di estromettere il Grifone dai preliminari di Champions League. Una conduzione irritante, che in certi frangenti ha fatto vacillare anche coloro che da sempre negano la malafede e la sudditanza. Due pesi e due misure dal 1’ al 90’, con Beppe Biava espulso dopo venti minuti a causa di due falli veniali, e Jovetic, Donadel e Vargas che, al contrario, hanno potuto concludere la gara indisturbati. E che dire delle nove punizioni dal limite concesse al piede fatato di Adrian Mutu, del fuorigioco inesistente fischiato a Milito a tu per tu con Frey, e del fallo invertito costato il gol del 3-3?

Lo scorso anno Rizzoli fu designato per Livorno – Genoa ed i rossoblù vennero battuti in extremis per 2-1. Tanti gli episodi da moviola, il più evidente un fallo da rigore ai danni di Mesto su cui l’arbitro lasciò proseguire. A conferma della tendenza non proprio favorevole con i colori rossoblù.

I tifosi del Genoa, probabilmente, non sperano tanto che la tendenza si inverta quanto che Rizzoli non venga più designato per partite del Genoa.

Un ultimo dato, solo per la cronaca. A livello di serie A, con il fischietto bolognese, i rossoblù non hanno mai vinto neppure una partita.

Claudio Baffico

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL’ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.