“Raccontami com’era il calcio” dall’8 fino al 28 febbraio al “Galata Museo del Mare”

L'iniziativa prevede un’esposizione di cimeli della Nazionale Italiana e una sezione dedicata alle casacche storiche del Genoa e della Sampdoria. Inaugurazione giovedì alle ore 12


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

La Federazione Nazionale ADA (Associazione per i Diritti degli Anziani) in collaborazione con ADA Genova e Liguria, fa tappa a Genova per il secondo appuntamento del progetto culturale itinerante, dedicato alla valorizzazione della memoria storica del calcio, denominato “Raccontami com’era il calcio”, un’esposizione di cimeli della Nazionale Italiana, la Coppa del Mondo e una sezione dedicata alle casacche storiche del Genoa e della Sampdoria; nonni, padri, figli e nipoti potranno unirsi nel racconto della storia dello sport più amato in Italia.
Dopo il grande successo ottenuto al Maschio Angioino di Napoli con 5mila visitatori, la seconda tappa avrà luogo a Genova – Capitale Europea dello Sport 2024, dall’8 al 28 febbraio al 2024, nel “Galata Museo del Mare”, il più grande museo marittimo del Mediterraneo. L’ingresso alla mostra è gratuito.
Una mostra itinerante promossa da ADA, in collaborazione con GM Sport e l’Associazione Sant’Anna, dedicata alla Nazionale di Calcio con i cimeli autentici di “Un Secolo d’Azzurro”, la più grande esposizione d’Italia – forse europea – sulla storia della nostra Nazionale di calcio, dalla sulla nascita allo sviluppo dei Mondiali e degli Europei; dal materiale cartaceo, ai documenti ufficiali fino alle magliette, i palloni, gli scarponcini e tutti i gadget e memorabilia, compresi i giochi per i bambini.
Meazza, Boniperti, Rivera, Paolo Rossi, Totti, Baggio, Maldini, Buffon, De Rossi fino ad arrivare a Donnarumma, Verratti, Chiellini e Pellegrini: sono solo alcuni dei campioni presenti nell’esposizione con i loro cimeli più belli. In esposizione, anche un’interessantissima evoluzione del pallone e degli scarponcini da Football, dal 1890 ad oggi, per far comprendere, in particolare ai visitatori più giovani, come è cambiato, in 130 anni, il gioco più praticato e seguito del mondo.
All’interno della Mostra sarà presentata la Coppa Duca degli Abruzzi – concessa dal Museo della Storia del Genoa e dalla Fondazione Genoa – vinta dal Genoa nel primo Campionato italiano del 1898: sarà possibile vederla soltanto giovedì alle 12, giorno dell’inaugurazione al “Galata Museo del Mare”, assieme al calco originale della Coppa del mondo realizzato dallo scultore Silvio Gazzaniga nel 1973. Inoltre è prevista una sezione dedicata alle casacche storiche del Genoa – “Maglie storiche Genoa” – della collezione di Franco Abrile, nonché alcune delle maglie della Sampdoria dello storico marchio Nr di Nicola Raccuglia, che ha vestito la squadra blucerchiata negli anni 80.

La mostra è patrocinata da FIGC, ANCI, ANCI Liguria, Comune di Genova, AIC e AIAC e promossa dalla Federazione ADA di Alberto Oranges, dall’Associazione S.Anna di Aldo Rossi Merighi e di Sabrina Trombetti e dalla GM Sport. All’inaugurazione saranno presenti Alberto Oranges, presidente Ada, Mauro Grimaldi, curatore e amministratore delegato Federcalcio servizi, e Alessandra Bianchi, Assessore allo Sport e al Turismo del Comune di Genova. Sono stati invitati Alberto Gilardino, mister del Genoa e Andrea Pirlo, mister della Sampdoria.

Orari della mostra: dal lunedì al venerdì ore 10-18, sabato e domenica 10-19.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.