Promossi&Bocciati: Matuzalem croce e delizia, Vargas un vero motorino

Frey 5,5: Nessun intervento per il portieri rossoblù, ma sulla punizione non è incolpevole. Il piazzamento della barriera non sembrava ottimale, e il tiro di Eder non era di enorme potenza, qualcosa in più poteva fare. Per il resto della partita non ha mai compiuto un intervento. Granqvist 5,5: Qualche errore di troppo per lo […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Frey 5,5: Nessun intervento per il portieri rossoblù, ma sulla punizione non è incolpevole. Il piazzamento della barriera non sembrava ottimale, e il tiro di Eder non era di enorme potenza, qualcosa in più poteva fare. Per il resto della partita non ha mai compiuto un intervento.

Granqvist 5,5: Qualche errore di troppo per lo svedese. In fase di impostazione ha sbagliato tre palloni, che potevano creare palle gol per la Sampdoria. In fase offensiva ha cercato di dare il suo apporto, ma non si è reso mai pericoloso.

Portanova 6: Partita senza molti problemi. Icardi ed Eder non hanno portato pericoli ed ha mantenuto il comando della difesa rossoblù. Nel primo tempo, su punizione di Immobile, per qualche centimetro non ha trovato l’impatto con il pallone, che poteva andare in rete. Nel secondo tempo è salito per saltare sui calci piazzati, ma con poca fortuna.

Manfredini 6: Partita attenta con poche sbavature. Non ha mai fatto girare Icardi e ha vinto tutti i contrasti aerei. Insieme a Moretti sono riusciti a tenere a bada anche De Silvestri in fase di spinta. Giocatore con esperienza da vendere che non molla, sarà fondamentale per il finale di stagione.

Moretti 6,5: Scende in campo con la fascia da capitano e lotta come un leone fino al cambio, per qualche problema muscolare. Aiuta anche la costruzione di gioco e con l’ingresso di Vargas, la catena di sinistra rossoblù ha dato nuova benzina per cercare il pareggio. Il numero 24 del Grifone ha messo in campo l’ennesima buona prestazione. (Rigoni s.v: Entra a dieci minuti dalla fine, senza lasciare alcuna traccia. Cerca di aiutare il centrocampo nelle ultime fasi concitate del match).

Pisano 5: Esce dopo 45’. Molto confusionario sulla fascia destra, non si fa mai vedere dai suoi compagni e spinge poco, sbaglia molto palloni in mezzo al campo, regalando il possesso ai blucerchiati. Bllardini si poteva affidare a Cassani, anche se non ottime condizioni, l’ex Palermo non è apparso all’altezza di partite cos’ importanti. (Vargas 6,5: Il peruviano cambia la partita, portando velocità alla manovra. Il Genoa attacca solo dal lato sinistro, perché ogni volta che è andato sul fondo ha creato pericoli. Unica pecca gli errori di battuta sui calci d’angolo. Si è dimostrato fondamentale per la squadra di Ballardini, la sua assenza contro l’Atalanta si farà sentire).

Matuzalem 6: Primo tempo da dimenticare per il brasiliano. Autore di un bruttissimo fallo su Krsticic, che poteva causargli una espulsione dopo  sei minuti di gioco. La condizione manca e viene anticipato più volte. Nel secondo tempo gioca meglio, con la Samp rifugiato nella sua metà  campo, ha più spazio per giocare. Trova un gol fortunoso che regala un punto al Grifone.

Kucka 6: Il suo errore ha causato la punizione del gol di Eder, ma è stato poi assoluto protagonista di una ottima prestazione. Lo slovacco ha pressato a tutto campo cercando di interrompere la fase di possesso blucerchiata. Nel secondo tempo si trasferisce sulla fascia mettendo in difficoltà Costa ed Estigarribbia, aiutando la fase offensiva rossoblù.

Antonelli 6: spende molte energie nel rincorrere i numerosi palloni che passano dalle sue parti. Spicca per quantità e per impegno in una partita caratterizzata da un gioco rude e privo di spunti tecnici degni di nota. 

Immobile 4,5: Bruttissima gara dell’ex pescarese mai entrato in partita. Ha sbagliato una quantità industriali di palloni, non è mai riuscito a tenere un pallone, mettendo in difficoltà centrocampo e difesa. La convivenza con Borriello non funziona. Esce all’inizio del secondo sotto i fischi del Ferraris. (Floro Flores 6: Entra e il Genoa cambia volto. Aiuta a dovere Borriello dando più peso all’attacco. La condizione manca, ma ritrovare un giocatore come lui, sarà d’aiuto al finale di campionato del Grifone).

Borriello 6,5: Mette in campo tutta la sua esperienza e lotta dal 1 al 90’ minuto, senza mai perdersi d’animo. Aiuta anche i compagni da vero leader. Il centrocampo non lo serve a dovere e spesso si abbassa molto per cercare il pallone. Nel secondo tempo l’intesa con Floro è migliore che con Immobile. Ingenuità nel finale di gara, che a causa delle eccessive proteste Orsato decide di ammonirlo e salterà l’Atalanta.

Ballardini 5,5: Schiera una squadra troppo difensiva, mettendo in campo Pisano. La scelta di far giocare dal primo minuto Immobile è stata sbagliata, visto che l’intesa con Borriello non esiste. Bravo nel leggere i cambi e a far entrare Floro, rischiando qualcosa, e mantenendo in campo un Matuzalem evanescente ed ammonito.  Per il tecnico ci sarà l’occasione di riscattarsi già domenica.

Alessandro Casu

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.