Nate le prime Genoa Academy fuori dall’Italia: Irlanda e Canada

Nel progetto canadese prenderà parte Robert Stillo, ex portiere della Primavera

Gonçalinho Fazio Genoa Academy logo stemma Corci Accornero

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Sono state varate ufficialmente le prime due Genoa Academy – denominazione acquisita a partire dalla stagione sportiva 2019-2020, già Genoa Future Football – oltre i confini italiani: dal 2 luglio, infatti, la società rossoblù ha aperto le affiliazioni in Canada e in Irlanda. Nel progetto in nord America, studiato e messo a punto da mesi con la United Football Academy di Toronto, prenderà parte Robert Stillo, ex portiere della Primavera plurititolata, nonché Parma, Perugia e Nazionale canadese, che in patria ha fondato la scuola portieri “Evolution Goalkeeping” la quale nelle scorse settimane ha portato in prova nell’Under 18 del Grifone l’estremo difensore Andrew Romano. Oltre a Stillo, la United Football Academy è diretta da Mark Di Cristofaro.

Invece, il progetto irlandese prevede l’affiliazione della Home Farm FC di Dublino, storico club d’Irlanda (fondato nel 1928 e vincitore della FA Cup irlandese nel 1975) che ha vinto ogni titolo giovanile e lanciato parecchi professionisti. Così Eamonn Mahon, presidente del sodalizio irlandese nel cui stemma campeggia un contadino in fase di semina che identifica la missione del club: «È un giorno importante nella nostra storia, porgo un caloroso saluto irlandese e benvenuto ai nostri nuovi amici di Genova. Riconosciamo l’illustre storia del Genoa e il suo contributo al gioco in Italia e in Europa: non vediamo l’ora di instaurare un’amicizia profonda e duratura nei prossimi anni». Peraltro, gli irlandesi hanno Genova e lo stadio Ferraris nel cuore poiché nel Mondiale d’Italia ’90 fu la sede dell’ottavo di finale che segnò la mitologica vittoria ai rigori della Nazionale di Jacky Charlton ai danni della Romania.

Cleary Home Farm Irlanda Genoa Academy
L’ex calciatore irlandese Pat Cleary (foto di Home Farm FC)

La Home Farm attualmente conta circa 400 giocatori e, al suo interno, è presente la Junior Academy diretta dall’ex calciatore Pat Cleary, mentore di Evan Ferguson, punta classe 2004 del Brighton di De Zerbi, il quale spiega: «Inizialmente la partnership durerà tre anni e darà ai nostri talentuosi giocatori un percorso nel calcio professionistico, al momento unico in Irlanda. Coinvolgerà gli allenatori del Genoa, che arriveranno all’Home Farm per lavorare con i nostri tecnici e giocatori, e alcuni dei nostri si recheranno a Genova dove speriamo di promuovere lo sviluppo di questo importante rapporto. Avremo accesso alle competenze del Genoa in molti settori come quello del fitness, psicologia, nutrizione e analisi, insieme ad aspetti tecnici e tattici». In quasi 50 anni di calcio, Cleary ha lavorato nella Nazionale femminile d’Irlanda, Belvedere, Sligo Rovers, Longford Town, Peterborough United, West Bromwich Albion, Norwich, Cambridge United, St Kevin’s Boys, Malahide United, Phoenix e Bohemian.

Diffondendo il marchio e il know-how al di fuori dei confini italiani (il responsabile organizzativo dell’Academy genoana, Emanuele Crespi, ha avviato contatti anche con altri tre Stati europei) il Genoa punta a consolidare la rete composta ora da 65 scuole calcio affiliate alla Genoa Academy, tra Liguria e altre regioni. È quest’ultima la novità più saliente del progetto ideato dal club nel 2009 – tra un anno compirà i primi 15 anni d’attività – rivolto ai settori giovanili appartenenti a società non professionistiche, per promuovere la pratica e i valori dello sport tra le nuove generazioni.

Per informazioni scrivere alla seguente mail: crespi@genoacfc.it

 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.