Massimo Prati presenterà domani a Genova la quarta edizione de “I Racconti del Grifo”

L'evento si terrà alle ore 18 ai Giardini Luzzati


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

In vista dei 130 anni del Genoa, domani alle ore 18 ai Giardini Luzzati di Genova Massimo Prati presenterà la quarta edizione de “I Racconti del Grifo. Quando parlare del Genoa è come parlare di Genova. 1893-2023: 130 anni di Storia del Calcio in Italia e nel Mondo”.

La raccolta, dal titolo “I Racconti del Grifo”, rappresenta una sorta di “amarcord” che propone la città di Genova sotto molteplici sfaccettature: dai personaggi dello spettacolo, della cultura e della società, come Fabrizio De André, Don Gallo, Vittorio Gassman e Sandro Pertini, e ancora Emanuele Luzzati, Giuliano Montaldo e Dado Moroni, ai luoghi ed agli eventi di importanza storica, come il bombardamento di Genova nel 1684 da parte della flotta del Re Sole, la rivolta di Balilla nel 1746, i due conflitti mondiali o la lotta dei portuali nel giugno del 1960, ma anche una serie di partite e di aneddoti tratti dalla vita quotidiana aII’ombra della Lanterna. II lavoro di stesura di questi ricordi è iniziato venti anni fa, quasi per gioco. Ma, in seguito, il prodotto finale è sembrato essere di un certo interesse per tutti quelli che amano Genova, il Genoa e il calcio in generale.

Questa quarta edizione de “I Racconti del Grifo” propone sei nuove storie, arrivando così a un totale di 60 racconti. I sei inediti sono dedicati a Hermann Felsner e alla stagione 1936-1937; alla prima partita a colori trasmessa dalla RAI (Genoa-Torino del 6 febbraio 1977); alla canzone “Guasto d’Amore” e al rapporto tra musica e Genoa dagli anni Venti e Trenta del secolo scorso fino ai giorni nostri; ai legami storici tra Genoa e Boca, con particolare riferimento alla tournée sudamericana del Genoa nel 1923; ad una giornata con il Genoa Club di Arquata Scrivia e ad una partita in trasferta contro il Modena; alla promozione del Genoa in Serie A nella stagione 2022-2023.

Da segnalare anche una nuova prefazione e l’inserimento di 130 tabellini di partite giocate dal 1898 al 2023.

https://fb.me/e/65FxmIuQK

Note sull’autore
Laureato alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Genova. Specializzazione in Scienze dell’Informazione e della Comunicazione Sociale e Interculturale. Studi Post-Laurea, nel 2004 e nel 2005, presso il Dipartimento di Linguistica dell’Università di Ginevra, nell’ambito del DEA (Diplôme d’Études Approfondies) e, nel 2017, al St Clare’s College di Oxford (Teacher of English Language and Literature). Vive in Svizzera dal 2004, dove lavora per il Dipartimento dell’Istruzione Pubblica del Cantone di Ginevra.
Pubblicazioni: “Nella Tana del Nemico”, inserito nella raccolta dal titolo, “Sotto il Segno del Grifone”, Fratelli Frilli Editori, 2004. “I Racconti del Grifo. Quando Parlare del Genoa è come Parlare di Genova”, Nuova Editrice Genovese, 2017. “Gli Svizzeri Pionieri del Football Italiano 1887-1915”, Urbone Publishing, 2019. “Rivoluzione Inglese. Paradigma della Modernità”, Mimesis Edizioni, 2020. Seconda edizione de “I Racconti del Grifo. Quando Parlare del Genoa è come Parlare di Genova”, Urbone Publishing, 2020. Coautore di “Imbarco Immediato. Didattica della Lingua Italiana”, Fanalex Publishing, Ginevra, 2021. “Dieci Racconti di una Lucertola del Porto di Genova”, Urbone Publishing, 2021. “Il Calcio Anni ’70. Primo Volume 1969-1974”, Urbone Publishing, 2022. “Les Suisses Pionniers du Football Italien”, Mimésis Éditions France, 2022. Terza edizione de “I Racconti del Grifo. Quando Parlare del Genoa è come Parlare di Genova”, Urbone Publishing, 2022.
Ha scritto anche numerosi articoli di carattere sportivo, storico o culturale, pubblicati su differenti blog, siti, riviste e giornali. Collabora con “Pianetagenoa1893.net” e “GliEroidelCalcio”.
I suoi libri fanno parte delle collezioni e dei cataloghi della Biblioteca Nazionale di Francia a Parigi, della Biblioteca Nazionale Svizzera di Berna, delle Biblioteche Universitarie di Friburgo, Losanna, Berna, Neuchâtel e Genova, della Biblioteca Cantonale di Locarno, della Società Dante Alighieri di Basilea, della Biblioteca dello Sport di Ginevra, della Libreria Presses Universitaires di Bruxelles e delle Biblioteche Centrali di Losanna, di Genova e di Milano, rispettivamente: Bibliothèque Cantonale de Riponne, Civica Biblioteca Berio e Biblioteca Comunale Sormani.

Prossima uscita (novembre 2023): “Il Calcio Anni ’70. Secondo Volume 1975-1977”, Urbone Publishing.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.