Intervista doppia/GIOVANNI PORCELLA E MAURIZIO MICHIELI: «Ecco cosa accadrà  nel derby»

I due giornalisti di Primocanalesport raccontano in esclusiva a Pianetagenoa1893.net quali potrebbero essere le mosse di Gasperini e Del Neri nella super sfida di domani sera a Marassi


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Due celebri professionisti dell’etere genovese tentano di spiegare cosa potrebbe succedere nella partita più indecifrabile dell’anno. I due giornalisti di Primocanalesport Giovanni Porcella, indiscusso ed acclamato “vate” del Genoa, e Maurizio Michieli, gran “sacerdote” della Sampdoria, non possiedono la classica sfera di cristallo: ma in questa doppia intervista esclusiva a Pianetagenoa1893.net forniscono numerose indicazioni sulla gara di domani sera. Si spingono fino a formulare un pronostico, in barba a tutte le scaramanzie adottate dai tifosi. Divisi nella fede calcistica, entrambi sono legati da una forte amicizia di lunga data: il loro messaggio comune per le tifoserie è «rispetto e sportività» per gli avversari. Diamo ora inizio al derby presso gli studi dell’emittente genovese, nello spettacolare panorama offerto dal grattacielo di Piazza Dante.

Sotto il profilo caratteriale, quali sono i giocatori di Genoa e Samp che incarnano maggiormente lo spirito da derby?

GIOVANNI Marco Rossi per il Genoa rappresenta l’essenza della genoanità. Per la Sampdoria credo che Palombo significhi altrettanto. Insomma, non a caso sono i due capitani.

MAURIZIO Storari per la Samp e Marco Rossi per il Genoa.

Tre sconfitte nelle ultime tre stracittadine. La Samp scenderà in campo con più pressione o con maggior motivazione?

GIOVANNI Le motivazioni nel derby ci sono per tutti in egual misura. Il Genoa non penso abbia la pancia piena. Anzi penso sia arrabbiato per i punti persi ultimamente. Però è falcidiato dalle assenze e per questo la Sampdoria sa che non può sbagliare e quindi ha enormi pressioni.

MAURIZIO La Samp avrà maggior pressione.

Se i due allenatori dovessero rafforzarsi prelevando un elemento dalla squadra avversaria di chi avrebbero maggiormente bisogno?

GIOVANNI Credo che a Gasperini tornerebbe utile Storari. Del Neri secondo me prenderebbe Sculli. 

MAURIZIO Penso che il tecnico della Samp punterebbe su Criscito mentre Gasperini potrebbe scegliere Gastaldello. 

Del Neri e Gasperini, domenica scorsa, hanno tenuto a riposo alcuni diffidati in vista del derby. Ha condiviso questa scelta?

GIOVANNI Scelta comprensibile anche se Gasperini ha poi inserito Zapater per non fare fallo stava a dieci metri dal pallone e non a caso il Livorno ha pareggiato.

MAURIZIO Hanno fatto bene. I risultati hanno premiato maggiormente Del Neri ma anche nel caso di Gasperini la scelta è condivisibile.

Genoa e Samp dovranno fare a meno di due attaccanti molto promettenti come Pozzi ed Acquafresca: chi potrebbe rimetterci maggiormente?

GIOVANNI Il Genoa sicuramente. Avendo già fuori Suazo avrebbe bisogno di Acquafresca.

MAURIZIO In egual misura. Probabilmente sarebbero partiti entrambi titolari.

Nel match di andata Ziegler si rivelò inadeguato ad arginare le scorribande di Palacio. Crede che Del Neri adotterà un’altra

soluzione?

GIOVANNI Credo di no. Ma potrebbe Gasperini cambiare atteggiamento. Non è detto che Palacio si trovi contro Ziegler.

MAURIZIO Del Neri potrebbe decidere di raddoppiare la marcatura sull’argentino.

Pazzini e Cassano non hanno mai brillato nei derby. Solo una coincidenza oppure la pressione ne condiziona le rispettive prestazioni?

GIOVANNI No, non è un caso. Penso che Pazzini e Cassano che sono un’ottima coppia d’attacco, sanno di avere il peso del derby sulle loro spalle. E’ chiaro che questo può condizionarli. Ma entrambi restano fortissimi.

MAURIZIO Se non si sono espressi al massimo il merito è da attribuire agli avversari.

Nei derby della Lanterna si sostiene che chi sblocca per primo la partita ha buone chance di vincerla. Crede che andrà così anche questa volta?

GIOVANNI Ultimamente è andata così, ma in passato molte volte ha vinto la squadra in rimonta. Questa è una partita indecifrabile. Nelle ultime 5 sfide solo una volta è uscito il pari.

MAURIZIO In passato è accaduto spesso così e questa partita potrebbe non fare eccezione.

Nessun giocatore del Genoa sarà alla prima stracittadina mentre sul fronte Samp si registrerà il debutto di Storari, Zauri e

Guberti. Dato irrilevante o con possibili risvolti?

GIOVANNI Dato irrilevante, parliamo di professionisti non certo alle prime armi.

MAURIZIO Irrilevante. Storari e Zauri, inoltre, hanno già disputato rispettivamente il derby di Milano e di Roma.

Si sbilanci in un pronostico: come terminerà il derby domenica sera?

GIOVANNI Può essere la volta del pareggio: 2-2. 

MAURIZIO 3-0 per il Genoa.

Claudio Baffico e Marco Liguori

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL’ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.