Il settimo sigillo genoano: da domani la cronistoria del vittorioso campionato 1914/15

Tra 24 ore esatte Pianetagenoa1893.net pubblicherà, in collaborazione con la Fondazione Genoa 1893, la cronaca di Acqui-Genoa, prima partita del campionato 1914-15 vinto dal Grifone. Fu il settimo sigillo per i rossoblù, che fu assegnato però soltanto nel 1921 dalla Figc: il torneo fu sospeso infatti nel maggio 1915 a causa della dichiarazione di guerra dell’Italia […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Tra 24 ore esatte Pianetagenoa1893.net pubblicherà, in collaborazione con la Fondazione Genoa 1893, la cronaca di Acqui-Genoa, prima partita del campionato 1914-15 vinto dal Grifone. Fu il settimo sigillo per i rossoblù, che fu assegnato però soltanto nel 1921 dalla Figc: il torneo fu sospeso infatti nel maggio 1915 a causa della dichiarazione di guerra dell’Italia all’Austria-Ungheria. Abbiamo riassunto quella situazione con questo disegno pubblicato in questo post realizzato da Marco Montaruli: un William Garbutt (allora tecnico rossoblù) che gioca a scacchi con la morte con la guerra in sottofondo, con i pezzi raffigurati dai giocatori del Genoa e dai soldati austriaci e una bomba che incombe sul campionato. Vi invitiamo a seguire da domani questa nostra rievocazione storica a un secolo esatto da cui si disputò: gli articoli sono curati dal professor Stefano Massa, nostro collaboratore e membro del Comitato Ricerca e Storia del Museo della Storia del Genoa, e Marco Montaruli, autore delle tavole grafiche, dei disegni, e delle “moviole” disegnate dei gol e delle principali azioni. La cronaca delle gare sarà riportata come se si fossero disputate in questo anno.

Tra poco pubblicheremo il regolamento di quel torneo, la sua formula e l’elenco delle 21 gare disputate dal Genoa. Buona lettura a tutti!

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.