Il Grifone sfida il maledetto sortilegio dell’Olimpico giallorosso

Per il Genoa solo 4 pareggi su 28 partite giocate nello stadio della Roma dalla stagione 1953-54. L'unica vittoria, ma al Flaminio, nel 1990 con gol di Aguilera


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Lo stadio Olimpico in Roma venne costruito a inizio anni 50 in prospettiva dei giochi tenuti 10 anni dopo nella città eterna. L’impianto venne inaugurato il 17 maggio 1953 in occasione della partita dell’Italia contro la grande Ungheria di quei tempi capitanata dal grande Ferenc Puskas. L’aracnyaspat (squadra d’oro) fece strage degli azzurri: 3-0 il risultato a favore dei magiari. Poco dopo fu la volta delle due romane negli ultimi due turni di campionato conclusi con un pareggio romanista e sconfitta della Lazio.

Cominciava a circolare voce che il mega impianto portasse sfortuna alle squadre ospitanti. A sconfessare il tutto ci pensò … il nostro Genoa. La prima giornata della stagione 1953-54 proponeva proprio Roma – Genoa finita 4-0 per i capitolini in un incontro condensato da sfortune tutte rossoblù. La prima segnatura dopo appena un quarto d’ora fu un autogol di Gremese con un intervento disperato del portiere Gualazzi che rimase vittima di uno strappo muscolare e rimase in porta pro forma (non erano ancora ammesse le sostituzioni). Inevitabile il tracollo. La replica l’anno successivo alla seconda giornata, e fu sconfitta beffarda dei rossoblu stavolta contenuta col  punteggio di 1-2. Ma i tabellini della partita riportano le due reti romaniste attraverso relativi autogol (Larsen e Cardoni), e le cronache di allora parlano di un Genoa padrone del campo.

Niente male come premesse iniziali. Da allora L’Olimpico romanista ha visto ospite il Grifone altre 26 volte con 22 sconfitte genoane e 4 soli pareggi!! Cifre impressionanti e rese ancora più curiose dal fatto che in verita il Genoa nel 1990 fece bottino pieno a domicilio dei giallorossi (1-0 con gol di Pato Aguilera), ma l’incontro si svolse alla stadio Flaminio, il secondo impianto della Capitale. Vogliamo ricordate i quattro splendori? (si fa per dire):

Stagione 1956-57 : Roma – Genoa 1-1        Stagione 1964-65 : Roma- Genoa 1-1

Stagione 1991-92 : Roma – Genoa 0-0      Stagione 1993-94 : Roma Genoa  1-1

Da ciò si deduce che al di là del  tabù assodato verso tale terreno da oltre 20 anni il Genoa esce sempre sconfitto dai giallorossi e numericamente siamo già all’ottava debacle consecutiva, la settima negli anni più recenti. Ma questa maledetto sortilegio, che riteniamo unico o quasi, dovrà prima o poi terminare! Prossima puntata domenica 3 maggio 2015 all’ora di pranzo…

Marco Colla

Per gentile concessione dell’autore

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.