Il Genoa Under 17 parteciperà al “3° Memorial Ponte Morandi”

"Celebrare la vita attraverso lo sport" è il motto del torneo del 15 e 16 dicembre a cui parteciperanno oltre ai ragazzi di Konko anche i pari età di Turris, Benevento e Nazionale Dilettanti


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Lo spirito con cui la nostra Associazione ha inteso organizzare il quadrangolare di calcio giovanile, alla terza edizione – dopo quella del 2018 e 2019 – rende onore ai quattro giovani torresi Antonio (apparteneva al nostro gruppo sportivo), Giovanni, Gerardo e Matteo vittime del crollo del Ponte Morandi il 14 agosto 2018 a Genova e farne memoria.
Lo fa attraverso un gioco: il calcio (pensato come una piccola azione liturgica) poiché “competizione” non è solo rivalità ma nella sua accezione originale vuole dire tendere insieme ad un fine, cioè, nella fattispecie, giocare, correre insieme per ricordare e onorare coloro che sono scomparsi in quel tragico incidente di Genova.
Un memoriale che unisce due città “Genova e Torre del Greco” in un abbraccio di commozione e affetto, espresso dalla presenza della lanterna (simbolo di Genova) e la torre (simbolo di Torre del Greco).
Le gare del quadrangolare saranno un momento vibrante, nel senso civile del termine, di testimonianza e di affetto sincero verso le famiglie Battiloro, Bertonati, Esposito e Stanzione che, per tragico destino, sono state colpite in quel drammatico giorno.
Ottanta calciatori prenderanno parte alle quattro gare del torneo, di cui venti provenienti da Genova e altrettanti da tutte le città d’Italia, che formano la Nazionale Dilettanti Under 17, la presenza di tutte le scuole calcio e quella delle squadre giovanili, degli alunni-studenti degli Istituti di I e II grado torresi, daranno testimonianza diretta di tutti i loro colleghi genovesi.
Un grazie a quanti hanno risposto positivamente al nostro invito a collaborare – in particolar modo la autorità, le dirigenze sportive, gli sponsor, i volontari – e in bocca al lupo ai partecipanti.

 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.