Il Genoa è sul podio nella speciale classifica per i gol realizzati da fuori area. Sono sei le reti realizzate (su 25 totali) dai rossoblù fuori dalla fatidica distanza dei 16,50 metri nelle prime 24 giornate di campionato. Soltanto Lecce e Atalanta hanno fatto meglio: entrambe condivisono il primo posto con sette marcature.
GUD E MAL I FROMBOLIERI – Le 6 reti da fuori area sono divise equamente tra Malinovskyi e Gudmundsson. Entrambi avrebbero potuto fare anche meglio se non avessero centrato pali e traverse: il folletto islandese li ha centrati quattro volte (9 reti in totale), mentre l’ucraino ne ha beccati due (3 gol per lui).
PALI – E a proposito di pali il Genoa ha il poco invidiabile primato in Serie A dei legni colpiti: 13 in totale. Ci si può però consolare che il Napoli, prossimo avversario del Grifone al “Maradona”, ne ha preso appena uno in meno esattamente come Fiorentina e Frosinone.
GENOA E PSG – La squadra di Gilardino condivide con il PSG un primato particolare nei cinque principali campionati europei. Sono le uniche squadre ad avere nella rosa due giocatori con almeno tre gol realizzati da fuori area. Dall’analisi dei dati il tiro da fuori è una delle soluzioni più frequenti nel massimo campionato, con una percentuale compresa tra il 35 e il 40% rispetto ai tiri totali.