Gianlucadimarzio.com: ecco il profilo di Buffarini, esterno che piace a Gasp

Con Perotti in uscita e gli acquisti già conclusi di Cerci e Suso, il Genoa continua la ricerca di nuovi esterni da regalare a Gasperini. Il nome nuovo è quello di Julio Buffarini, terzino argentino con passaporto italiano, classe ’88 e di proprietà del San Lorenzo de Almagro. Il giocatore piace da tempo al club […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Con Perotti in uscita e gli acquisti già conclusi di Cerci e Suso, il Genoa continua la ricerca di nuovi esterni da regalare a Gasperini. Il nome nuovo è quello di Julio Buffarini, terzino argentino con passaporto italiano, classe ’88 e di proprietà del San Lorenzo de Almagro. Il giocatore piace da tempo al club rossoblù e la trattativa con il club argentino è ben avviata, si attende solo l’uscita di Perotti per portare il ventottenne argentino a Genova.

Julio Buffarini nasce a Cordoba nel 1988. Fa il suo esordio da professionista nel 2006, nella squadra della sua città il Talleres, allora militante in terza divisione. Dopo tre stagioni in pianta stabile in prima squadra, nel 2010 arriva il trasferimento all’Atletico Tucuman e l’anno successivo una nuova avventura, questa volta nel Ferro Carril Oeste. Gli anni nelle serie minori continuavano, l’età avanzava e la carriera di Julio sembrava essersi arenata nei bassifondi del calcio argentino. A ventiquattro anni però arrivò la svolta, grazie ad Juan Antonio Pizzi e al San Lorenzo de Almagro. L’allenatore argentino lo prelevò dal Ferro e gli offrì la prima vera opportunità in Primera Division. Inoltre decise che il ruolo giusto per Juan sarebbe stato quello di quarto di destra nella difesa Cuervos, spostandolo dal suo ruolo naturale di ala offensiva.

“Pizzi appena comprato – ha detto una volta Julio – mi obbligò a giocare dietro, dicendomi che se avessi iniziato a giocare lì avrei avuto un futuro importante in quel ruolo, grazie alle mie caratteristiche fisiche. All’inizio ero restio, avevo sempre giocato alto. Oggi posso dire che Juan aveva ragione.” Buffarini è un terzino dotato di grande corsa, capace di coprire senza problemi tutta la fascia destra. Il piede preferito è il destro, con il quale sforna costantemente assist per i compagni, soprattutto giungendo al cross dalla linea di fondo. Nel modulo del San Lorenzo la catena di destra è interamente presidiata da lui, con l’ex catanese Barrientos, suo compagno di fascia, slegato da qualsiasi compito difensivo e costantemente accentrato nella proposta offensiva dei rossoblu. Per essere un terzino trova anche abbastanza facilmente la via del gol: in quasi 120 presenze con il San Lorenzo il bottino personale è già arrivato in doppia cifra con 10 gol. Insomma un colpo importante e di esperienza per il Genoa, visto che proprio in maglia Cuervos è riuscito a vincere sia un Campionato Argentino che la Copa Libertadores, risultando in entrambi i casi il miglior terzino destro della competizione.

Probabilmente nella mente di Gasperini più che naturale sostituto di Perotti, Buffarini diventerebbe un’alternativa ad Ansaldi, come quinto di destra nel centrocampo genoano. La sua fortuna e forse quello che ha catturato l’attenzione del Genoa, è la duttilità che ha sviluppato negli anni, prima come ala e poi come terzino. Tutte peculiarità molto care a Gasperini.

di Marco Juric – Gianlucadimarzio.com

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.