Genoa, gli organici dei settori giovanili maschile e femminile

Criscito in Under 14, De Guglielmi nuovo responsabile del settore giovanile Women

Genoa Cocconi Barry Ruotolo

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

L’Under 14 riparte da mister Mimmo Criscito: è la novità tecnica principale tra i comparti del nuovo organico maschile rossoblù che rispetto all’anno scorso restano per lo più similari. L’ex capitano del Genoa – 291 presenze e 31 gol – farà da primo allenatore dei ragazzi classe 2010 con collaboratori tecnici Matteo Lucotti, l’anno scorso a capo dell’Under 12, e Leone Cipani, ex Under 15 del Grifone. La sua prima avventura in panchina sarà alla guida della leva d’ingresso del settore giovanile.

Jacopo Sbravati allenerà ancora i leva 2009 ma stavolta in Under 15: uno scatto in avanti per il promettente tecnico che nella scorsa stagione debuttò con l’Under 14 del Grifone vincendo il Torneo Internazionale Pizzorno di Cairo Montenotte. Il campionato 2023-2024 inizierà domenica 24 settembre – gare casalinghe al centro sportivo di Begato di domenica alle ore 11 – e osserverà un calendario simmetrico rispetto alla selezione Under 16 – sarà impegnata a Begato di domenica, ma alle ore 15 – la quale tra i propri ranghi vede la permanenza di mister Abdoulay Konko, al terzo anno nel vivaio rossoblù e in procinto di conseguire la massima Licenza Uefa Pro a Coverciano. L’ex terzino di Genoa, Siviglia e Lazio avrà a che fare con i ragazzi classe 2008.

Il campionato Under 17 inizierà, invece, domenica 10 settembre: per il secondo anno di fila, il Genoa sarà guidato dal decano Luca Chiappino, alla sua trentunesima stagione al Grifone. Superate le nozze di perla rossoblù, il tecnico genovese campione d’Italia nel 2010 con Perin ed El Shaarawy si appresta a lavorare con buon parte del gruppo dei 2007 – quarto al recente Memorial Vitulano vinto dallìEmpoli – che nello scorso anno perse contro l’Inter agli ottavi di finale scudetto. Indicativamente le gare casalinghe dell’Under 17 si giocheranno a Begato alle ore 15, salvo accavallamenti di competizioni, calendari e orari. Infine, l’Under 18, con ancora in sella mister Gennaro Ruotolo, debutterà nel proprio torneo domenica 17 settembre (fischio d’inizio ore 15): al primatista di presenze con la maglia del Genoa saranno affidati i classe 2006.

Per quanto riguarda il comparto femminile, Marta Carissimi è ancora la direttrice del Genoa Women mentre alla guida del settore giovanile è stato nominato responsabile Luca De Guglielmi: coordinatore tecnico metodoligico sarà Silvia Piccini. L’allenatore della Primavera è Davide Zitta con vice Adriano Prampolini, in Under 17 spazio a mister Gabriele Paganin con vice Luca Ricciardi. L’allenatore dell’Under 15 rossoblù è Massimo Scatena con vice Caterina Bargi mentre la prima guida tecnica femminile si rintraccia nell’Under 12 con l’allenatrice Martina Carpi a guidare le Grifoncine assieme ad Alison Rigaglia; in Under 10 il tecnico è Andrea Giberto e il vice è Sara Sciaccaluga.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.