Genoa contro lo spauracchio Mourinho, sinora mai battuto

Un solo gol realizzato allo Special One, quello di Marco Rossi in Coppa Italia nel 2009

Gilardino Mourinho Roma-Genoa
L'abbraccio tra Gilardino e Mourinho (foto di AS Roma)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Tra il Genoa e la coppia composta da Roma e José Mourinho non ci sono grandi rapporti. Lo dicono le statistiche che vedono il Grifone al di sotto di ogni indicatore riguardante le sfide sia con il club della capitale che contro lo Special One. Ad esempio: il Genoa non segna alla Roma dall’8 novembre 2020 – gol di Pjaca, l’unico registrato nelle ultime cinque partite – e, più in generale, non la batte allo stadio Ferraris dal maggio 2014 (uomo vittoria fu Fetfatzidis, successivamente sei sconfitte interne e due pareggi). Ciononostante, c’è un dato che può giovare al Grifo: la Roma guidata da Mourinho non vince in trasferta in campionato da sei turni consecutivi, compresa la scorsa stagione, ed è la quarta serie aperta più lunga. I giallorossi hanno vinto una volta sola nelle ultime dieci trasferte in Serie A, ad aprile contro il Toro.

Passando ai confronti diretti con Mourinho, il Genoa non ha mai battuto una squadra allenata dal portoghese. Cinque vittorie e tre pareggi tra tutte le competizioni. Di più: lo Special One ha subito soltanto un gol dai rossoblù, quello di Marco Rossi in Coppa Italia nel gennaio 2009. Al Meazza erano presenti poco meno di settemila spettatori, in tribuna vi era Diego Armando Maradona in qualità di ct dell’Argentina: l’Inter vinse 3-1 ai supplementari ma Mourinho, stante le paratissime di Scarpi, dovette ricorrere all’artiglieria pesante inserendo Cambiasso e Ibrahimovic che segnarono nel primo extra time. I tifosi genoani ricorderanno la grottesca espulsione di Biava dopo soli 20′ di gioco: il difensore atterrò Adriano innescato da un errore di Modesto, inizialmente l’arbitro Biava lo ammonì salvo poi consultarsi con il suo assistente Altomare e convertire il provvedimento in espulsione. Un’applicazione antesignana dell’on-field review del Var.

Venendo al presente, Dybala corre per la 300ª partita in Serie A e, a proposito di corsa, i dati pongono il Genoa al decimo posto della classifica speciale dei chilometri medi percorsi, di poco sopra la Roma. Tuttavia, il Grifone di mister Gilardino è la squadra del campionato che tira meno in porta (32 volte, Hellas penultima a 45 mentre la Roma è a 74) ed è anche quella che riesce in meno passaggi (232 totali) e con la percentuale di precisione più bassa (74%). Infine, il raffronto dei valori medi dei passaggi effettuati nella trequarti avversaria tra il Grifone e la Roma premia gli ospiti: 40%-78%, benché il livello degli avversari sin qui incontrati incida, e non poco.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.