Genoa, Accornero verso il Pescara di Zeman e Masini all’Ascoli: riscattato Pessolani e preso Cozzolino

L'ala è perfetta per il calcio del boemo, il classe 2009 proviene dal Cantera Napoli

Gonçalinho Fazio Genoa Academy logo stemma Corci Accornero

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Il futuro dei giovani del Genoa è in fase di definizione. Tra chi è in uscita dalla Primavera per il salto tra i professionisti, come Debenedetti destinato alla Pergolettese, e chi, invece, completerà il percorso nel vivaio, sono molti i ragazzi del Grifone che avranno una nuova collocazione, ancorché temporanea. Il nome più gettonato è quello di Federico Accornero, scarpa d’argento in Primavera 2 con 19 gol in 28 partite disputate al culmine di una grande crescita fisica e tattica: lo vuole Zeman al Pescara, sarebbe l’ala perfetta per la tipologia di calcio del boemo. Accornero, che ha già debuttato tra i professionisti in Serie B, può unirsi al gruppo squadra svolgendo il ritiro, o parte di esso, a Moena come l’anno scorso avvenne nella ridente Bad Häring per i più giovani Besaggio, Fini, Lipani e Masini.

E a proposito di Patrizio Masini, il quale ha rischiato il prematuro ritiro dal calcio e la perdita di un arto a causa di una fasciotomia, Genoa e Ascoli sono ai dettagli per perfezionare il trasferimento in prestito con diritto di riscatto. Il centrocampista spezzino classe 2001 non gioca da febbraio e, dopo l’operazione eseguita con successo al San Martino di Genova, ha svolto da fine marzo un fondamentale periodo di riatletizzazione al Pio: sinora il corpo ha risposto bene alle sollecitazioni degli allenamenti individuali, il prossimo passo consisterà nel lavorare in gruppo con la sua nuova squadra. Masini tenta il salto di categoria dopo aver giocato 94 partite in Serie C (tra Sambenedettese, Lecco e Novara) segnando altresì 10 gol.

Infine, tre ufficialità che riguardano il vivaio del Genoa che si appresta alla nuova stagione: dalla Pergolettese è stato riscattato Gabriele Pessolani, autore di una stagione di rilievo in rossoblù. L’attaccante del 2005 ha segnato 16 gol, oltre a realizzare 3 assist, in 30 partite giocate con l’Under 18: pronto l’approdo nell’organico della Primavera guidata da mister Agostini che nella scorsa stagione lo ha convocato più di una volta. Scendendo nella leva d’ingresso del settore giovanile del Grifone, l’Under 14 si rinforza con l’innesto ufficiale di Carmine Cozzolino dal Cantera Napoli: l’attaccante, di cui si parla un gran bene, ha firmato stamane. «Tantissime le squadre che hanno manifestato in modo concreto di cercare di portare il bomber con loro, il direttore Sbravati l’ha voluto a tutti i costi. La scelta è stata facile perché con il Genoa è stato un vero e proprio amore. Grazie anche allo Scouting Italia di Michele Ruta e al capo scouting Ascheri. Complimenti a tutti noi della Cantera Napoli per il grande lavoro svolto. Vai Carmine che il futuro è dalla tua parte» scrive il club campano sui social.

Cozzolino Genoa Under 14
L’attaccante Carmine Cozzolino, ex Cantera Napoli, firma il suo primo contratto con il Genoa (foto concessa da Francesco Cozzolino)
Cozzolino Genoa Under 14
Da sinistra, il presidente del Cantera Napoli Gianluca Festa, l’attaccante Carmine Cozzolino e Michele Ruta (foto di Cantera Napoli)
Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.