ESCLUSIVA PIANETAGENOA1893 – STEFANO TACCONI: «AMELIA E’ IL MIGLIOR PORTIERE ITALIANO DOPO BUFFON»

L'ex portiere del Genoa Stefano Tacconi, intervistato in esclusiva da Pianetagenoa1893.net, "benedice" lo scambio Amelia - Rubinho


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Il ruolo del portiere non ha segreti per chi, come Stefano Tacconi, ha vissuto una vita tra due pali e sotto una traversa. Un “grande” del passato, con straordinarie stagioni alla Juventus e sprazzi di classe al Genoa, quando ormai la carriera volgeva al termine. Acquistano ancora più valore, quindi, le parole di stima che Tacconi, in esclusiva per Pianetagenoa1893.net, spende per il nuovo numero uno rossoblù Marco Amelia.

Che ne pensa dell’imminente approdo di Marco Amelia al Genoa?

«Si tratta dell’ennesimo colpo del presidente Preziosi. Amelia è un nazionale, e basta questo dato per capire che si tratta di un grande acquisto. Probabilmente tra Rubinho ed il Genoa qualcosa si era rotto e così la dirigenza si è orientata altrove. Direi che con il brasiliano il Grifone in porta era forte ma con l’ingaggio di Amelia è molto più competitivo».

Che tipo di giocatore è Marco Amelia?

«Sono pochi i portieri in circolazione che si possono reputare completi e forti sotto ogni aspetto. Beh, Amelia è uno di questi».

Il Genoa, quindi, esce rafforzato da questa operazione?

«Senza dubbio. Ci tengo a sottolineare un fatto che mi sta molto a cuore. Finalmente una squadra di alta classifica come il Genoa, per rafforzarsi, decide di affidarsi ad un portiere italiano. Speriamo che anche altre formazioni possano seguire questo esempio ed abbandonare la tendenza di cercare all’estero gli elementi più adatti per questo delicato ruolo. Gran parte del merito, ovviamente, è anche del diretto interessato, capace di mettersi in evidenza con ottime prestazione e di attirare l’attenzione di club titolati come quello rossoblù».

Sotto quale aspetto Amelia potrà fornire il contributo maggiore?

«Sono sicuro che la sua esperienza internazionale e l’abitudine a vestire la maglia azzurra aiuteranno non poco il Genoa nell’avventura in Europa League. Un portiere di questo spessore, oltre a dare grande tranquillità alla difesa e alla squadra intera, infatti, ha la personalità per fare molto bene anche su palcoscenici impegnativi. Questi sono solo alcuni dei motivi per cui reputo Marco Amelia il miglior portiere italiano dopo Buffon».

E Rubinho al Palermo, invece, che stagione potrà disputare?

«Walter Zenga conosce molto bene il ruolo di portiere ed ha grande competenza. Se lo ha voluto un motivo ci sarà…»

Claudio Baffico

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL’ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.