ESCLUSIVA PIANETAGENOA1893 – SALANDIN (TUTTOSPORT): «DIDA NON ANDRA’ AL GENOA»

Il responsabile del settore mercato del quotidiano torinese non crede plausibile l'arrivo del portiere brasiliano e ritiene «di ottima qualità » la campagna acquisti condotta dal presidente Enrico Preziosi


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

«Rubinho resterà al Genoa. Credo che sia molto poco plausibile l’arrivo di Dida». Stefano Salandin, responsabile del calciomercato Italia del quotidiano Tuttosport, è convinto che l’attuale portiere brasiliano non lascerà il posto al suo connazionale che attualmente milita nel Milan. Il giornalista esprime un giudizio complessivo più che positivo sulla campagna acquisti condotta dal presidente Enrico Preziosi, grazie al mix di giovani interessanti e giocatori di esperienza.

Come giudica il mercato del Genoa?

«E’ certamente di ottima qualità. Tra le società di livello medio, escludendo Milan, Inter e Juventus, è la società che ha operato meglio sul mercato assieme al Napoli. Il presidente Preziosi ha venduto al meglio i suoi giocatori di riferimento e acquistato bene: sia giovani molto interessanti in prospettiva e giocatori di grande caratura».

Ad esempio?

«Oltre a Crespo metterei anche Kharja che ha maturato un’ottima esperienza nel nostro campionato e Floccari ha disputato due campionati con l’Atalanta. Tra i giovani penso ad esempio ad Esposito che ha sicuramente un grande futuro».

E di Zapater cosa ne pensa?

«Non lo conosco direttamente: però ho letto che gode di ottima fama. Sicuramente sarà una sorpresa molto positiva per il centrocampo del Grifone».

La campagna acquisti sembrerebbe chiusa…

«Sì, anche se l’unica incognita potrebbe essere rappresentata dal centrale di difesa: Ferrari era molto importante per le chiusure. Biava mi piace molto, ma mi sembra più adatto come centrale in una difesa a 4 che in quella 3: bisognerà vedere se Gasperini vorrà adattare il suo modulo a seconda delle situazioni. Comunque il tecnico ha alternative molto importanti con gli ottimi giocatori che si ritrova. E ovviamente deve provare ancora Esposito a pieno regime nella posizione centrale arretrata».

Mercato ormai chiuso?

«Sì, a meno di eventuali colpi di scena finali. Adesso la dirigenza dovrà curare il mercato in uscita: si sta trattando le cessioni di Bolzoni e di Vanden Borre».

C’è un nodo del portiere oppure no?

«Secondo me no. Non ritengo fondata la voce riguardante l’acquisto di Dida: credo che la società si stia apprestando a riconfermare Rubinho poiché punta ancora su di lui».

Tornando al settore offensivo, Palacio sembra averlo rafforzato?

«Sì. Bisogna tenere presente che ci sono anche Sculli e Palladino: Gasperini avrà numerose alternative. Floccari sarà la punta centrale con gli altri attaccanti che scenderanno dalle fasce. Palacio sarà sicuramente un’affidabile spalla, grazie alla sua velocità, mentre Crespo potrebbe essere l’alternativa di lusso oppure il giocatore che dà peso in certe situazioni particolari».

Marco Liguori

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL’ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.