ESCLUSIVA PIANETAGENOA1893 .NET – DANIELE ARRIGONI: «Senza Coppa Uefa il Genoa potrebbe essere in testa al campionato»

L'ex allenatore del Bologna presenta al nostro giornale la sfida di domenica ed analizza il momento del Grifone


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Ha allenato il Bologna e conosce dai tempi di Livorno le dinamiche di una squadra impegnata in partite ufficiali ogni tre giorni. Daniele Arrigoni è l’uomo giusto per anticipare i temi salienti di Bologna – Genoa e per fare il punto sul momento e sulle prospettive stagionali del Grifone.

La partita di Valencia quante energie può aver sottratto al Genoa, in vista di Bologna?

«I rossoblù hanno disputato una grande gara nonostante la sconfitta. Si tratta di una squadra molto viva che ha pagato a caro prezzo alcune disattenzioni difensive. Temo, però, che la fatica si farà sentire parecchio: se il Bologna terrà i ritmi alti, per i ragazzi di Gasperini non sarà facile conquistare un risultato positivo. Si tratta dell’ultima gara di un ciclo terribile prima della sosta ed è naturale che i giocatori accusino un pò di stanchezza. Il turnover? Costituisce un’incognita: a volte rappresenta un vantaggio, in altre circostanze, invece, non produce frutti».

Quali obiettivi può porsi, il Genoa, in campionato?

«Non avesse l’impegno delle coppe costituirebbe un osso duro per tutti. So cosa vuol dire giocare ogni tre giorni avendo alle spalle l’esperienza di Livorno e, non a caso, le compagini che riescono a far bene su entrambi i fronti vengono chiamate grandi squadre. Dico di più: senza impegni internazionali il Genoa potrebbe addirittura essere in testa alla classifica. Qualcosa, invece, in termini di punti ha già pagato e sarà costretto a pagare ancora, ma credo che abbia i mezzi per qualificarsi ugualmente alla prossima Europa League».

Il risultato di domenica scorsa con la Juve può influire sull’atteggiamento che il Bologna terrà contro il Genoa?

«Il Bologna ha avuto un piccolo regalo dal calendario: domenica scorsa è andato a Torino ad affrontare una squadra stanca, calata visibilmente nel secondo tempo, mentre questa volta se la vedrà con un Genoa affaticato dalla partita di Valencia».

Che partita prevede?

«Il Bologna non è stato costruito per impostare il gioco, a differenza del Genoa. Ergo, ritengo che il pallino resterà in mano al Grifone e che i padroni di casa cercheranno di vincere puntando sull’arma del contropiede».

Il Genoa approderà in terra emiliana proprio nel bel mezzo dei festeggiamenti del centenario della società felsinea

«Il Bologna avrà uno stimolo in più per far bene…».

Claudio Baffico

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL’ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.