Empoli-Genoa: gli Opta Facts con tutte le curiosità

I toscani non hanno mai battuto in casa il Grifone in partite disputate nel girone di ritorno in Serie A. Mateo Retegui segna una rete in media ogni 5,4 conclusioni in Serie A

Ekuban Retegui Genoa
Ekuban e Retegui (foto di Genoa CFC Tanopress)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Ecco gli Opta Facts, tratti dal sito ufficiale dell’Empoli, della sfida di domani alle 15 tra Empoli e Genoa allo stadio Castellani.

  • Empoli e Genoa hanno pareggiato gli ultimi tre confronti in Serie A, i toscani non hanno mai registrato più pareggi di fila contro una singola avversaria nel massimo campionato.
  • L’Empoli ha vinto solo due delle 13 sfide contro il Genoa in Serie A (1-0 in trasferta nell’aprile 2008 con rete di Ignazio Abate e 2-0 in casa nell’ottobre 2015 con gol di Krunic e Zielinski): contro nessun’altra formazione affrontata almeno sei volte nel massimo campionato ha ottenuto meno successi.
  • Il Genoa è imbattuto da otto sfide contro l’Empoli in Serie A (4V, 4N), solo contro Lucchese (14) e Ascoli (10) il Grifone ha una striscia aperta più lunga senza sconfitta nel torneo.
  • Il Genoa è rimasto imbattuto in cinque delle sei trasferte contro l’Empoli in Serie A (2V, 3N), l’unico successo dei toscani al Castellani contro i liguri nel torneo risale al 24 ottobre 2015 (2-0, con Marco Giampaolo in panchina).
  • L’Empoli non ha mai battuto in casa il Genoa in partite disputate nel girone di ritorno in Serie A: un pareggio e due sconfitte il bilancio contro i rossoblù davanti al proprio pubblico nella seconda metà della competizione.
  • Il Genoa ha realizzato almeno due reti in tutte le ultime tre trasferte contro l’Empoli in Serie A (7 in totale), solo contro il Lecce ha una striscia di questo tipo aperta più lunga nel massimo campionato in trasferta (4, primato del club).
  • Dall’arrivo di Davide Nicola, l’Empoli ha raccolto quattro punti in due match, solo un allenatore è rimasto imbattuto in tutte le sue prime tre gare alla guida del club toscano in Serie A: Giuseppe Iachini tra novembre e dicembre 2018 (quattro in quel caso).
  • L’Empoli ha realizzato almeno un gol in tre delle quattro partite in Serie A disputate nel 2024 (le ultime tre consecutive) dopo non aver trovato la rete nelle ultime tre gare disputate nel 2023 (striscia di quattro).
  • L’Empoli potrebbe evitare la sconfitta in Serie A per tre partite consecutive per la prima volta in stagione e, in generale, non farebbe meglio dal maggio 2023 con Paolo Zanetti in panchina (5 partite – 3V, 2N).
  • L’Empoli ha realizzato tre gol nella prima e unica gara casalinga con Davide Nicola in panchina, solo due in meno rispetto alle prime otto giocate davanti al proprio pubblico con Aurelio Andreazzoli alla guida (8 in totale). Solo il Clermont è stato meno prolifico in casa nei cinque grandi campionati europei tra le formazioni con almeno 10 gare interne disputate in stagione (5).
  • I 17 punti raccolti in 22 giornate di questa Serie A dall’Empoli rappresentano un primato negativo eguagliato dal club toscano (come nel 1998/99 e nel 2003/04): in entrambi i precedenti gli azzurri hanno chiuso il campionato con la retrocessione.
  • Il Genoa ha vinto due partite di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra gennaio e febbraio 2021, striscia di tre successi consecutivi con Davide Ballardini in panchina. I liguri potrebbero anche segnare almeno due gol in tre gare consecutive di Serie A per la prima volta dal periodo aprile-maggio 2021.
  • Il Genoa di Alberto Gilardino ha conquistato 28 punti nelle 22 giornate disputate in questo campionato: da neopromossa, la squadra rossoblù ha fatto meglio solamente una volta (29 punti nel 2007/08, 10° posto finale). Con un punto a Empoli eguaglierebbe questo primato dopo 23 giornate, mentre con un successo ne stabilirebbe uno nuovo per il club nell’anno della promozione.
  • Il Genoa è rimasto imbattuto nelle ultime tre trasferte di campionato (2V, 1N) e non registra una striscia più lunga senza sconfitte fuori casa in Serie A dal periodo tra gennaio e luglio 2020: sei in quel caso con Davide Nicola alla guida.
  • Il Genoa ha evitato la sconfitta nelle ultime sette giornate in Serie A (3V, 4N) avendo raccolto 13 punti nel periodo: l’ultimo allenatore a registrare una striscia più lunga è stato Alexander Blessin tra gennaio e marzo 2022 (8 partite, 1V, 7N) mentre l’ultimo tecnico a raccogliere più punti nello stesso numero di gare è stato Davide Ballardini tra gennaio e febbraio 2021 (15 punti).
  • L’Empoli è la squadra che ha realizzato meno gol da palla inattiva nei cinque grandi campionati europei in questa stagione (1, rigore di Caputo contro il Sassuolo il 26 novembre 2023, come solo il Lorient in Ligue 1). Allo stesso tempo, solo Salernitana (14) e Udinese (13) ne hanno incassati di più in questo modo in questa Serie A rispetto all’Empoli (12).
  • L’Empoli ha realizzato 5.6 gol in meno rispetto a quelli attesi secondo il modello degli Expected Goals Opta (15 gol fatti, 20.6 xG), la differenza negativa maggiore in questa Serie A.
  • L’Empoli è la squadra che ha subito più gol da calcio d’angolo in questa Serie A (8) e sfida il Genoa che, invece, è quella che ha la media migliore di gol per corner battuti: una rete ogni 16 tiri dalla bandierina (5 gol, 80 corner battuti).
  • Il pressing dell’Empoli ha prodotto l’interruzione alta di 308 sequenze degli avversari in questa Serie A, meno solo rispetto alla Fiorentina (322).
  • L’Empoli ha registrato solo 16 sequenze su azione con almeno 10 passaggi terminate con un tiro o un tocco in area avversaria, meglio solo dell’Hellas Verona (13) in questa Serie A.
  • Da una parte, solo il Frosinone (48%) ha segnato in percentuale più gol su calcio piazzato del Genoa (38%: 9/24) in questo campionato, mentre dall’altra l’Empoli è la squadra che ha segnato meno reti su sviluppi di calcio da fermo (7%, 1/15).
  • Il Genoa ha recuperato 11 punti da situazione di svantaggio in questa Serie A (sei nelle ultime due giornate), più di qualsiasi altra formazione nel campionato in corso. Nella loro ultima precedente partecipazione al massimo campionato (2021/22) i liguri ne avevano guadagnati 12 dopo essere andati sotto nel punteggio.
  • Il Genoa è anche la squadra che ha colpito più legni in questa Serie A (13), più del doppio di quelli centrati dall’Empoli (6).
  • Il Genoa è la formazione che ha concesso meno tiri alle squadre avversarie in seguito a un recupero offensivo subito in questa Serie A (11), pur avendo subito già due reti in seguito a questo tipo di azione.
  • M’Baye Niang, neo acquisto dell’Empoli, tornerà in Serie A per la prima volta dalla stagione 2017/18 – in totale l’attaccante vanta 107 presenze e 17 reti nel massimo campionato, comprendendo le sue esperienze con le maglie di Torino, Milan e Genoa, avversaria di giornata (in rossoblù 14 gettoni e cinque reti nella seconda parte dell’annata 2014/15).
  • Durante la sua esperienza all’Adana Demirspor M’Baye Niang ha segnato otto gol in 16 presenze in campionato su un totale di 993 minuti disputati – la sua media di una rete ogni 124 minuti è la quinta migliore tra i giocatori con più di cinque reti realizzate nella massima serie turca quest’anno, dietro a Cengiz Under (sette – un gol ogni 77 minuti), Edin Dzeko (16 – un gol ogni 108.7 minuti), Rej Manaj (11 – un gol ogni 113.3 minut) e Mauro Icardi (13 – un gol ogni 123.6 minuti).
  • Nicolò Cambiaghi è il giocatore che ha effettuato più tiri (48) senza aver realizzato un gol nei cinque grandi campionati europei e rispettive seconde divisioni in questa stagione.
  • In generale, Nicolò Cambiaghi non ha trovato la rete con gli ultimi 57 tiri in Serie A, dopo aver realizzato in media un gol ogni 6 conclusioni nella sua prima stagione con l’Empoli nel massimo campionato (36 tiri, 6 gol).
  • Nicolò Cambiaghi (-3) ed Emmanuel Gyasi (-2.9) sono due dei tre giocatori in questa Serie A ad aver prodotto meno gol rispetto a quelli attesi secondo il modello degli Expected Goals e degli Expected Assist. Solo Antonio Sanabria ha una differenza negativa maggiore nel campionato (-3.3).
  • Francesco Caputo potrebbe tornare dopo l’infortunio e sfidare il Genoa, squadra contro la quale ha esordito in Serie A il 3 ottobre 2010 vestendo la maglia del Bari. Contro i rossoblù Caputo ha segnato una delle sue 10 doppiette nel massimo campionato, nel luglio 2020 con la maglia del Sassuolo.
  • Francesco Caputo (24) potrebbe eguagliare Francesco Tavano (25) come secondo miglior marcatore dell’Empoli in Serie A (primo Massimo Maccarone a quota 28).
  • Szymon Zurkowski è il miglior marcatore stagionale dell’Empoli con 4 gol realizzati in tre presenze. Il centrocampista, che ha realizzato tutti i 10 gol in Serie A con la maglia dell’Empoli, è diventato l’ottavo calciatore polacco a toccare la doppia cifra di marcature nella competizione.
  • Szymon Zurkowski ha già segnato contro il Genoa alla Computer Gross Arena, il 5 novembre 2021 in quello che è stato il suo primo gol casalingo con la maglia dell’Empoli nel massimo campionato (2-2 risultato finale).
  • Matteo Cancellieri ha realizzato il suo unico gol in Serie A con la maglia dell’Empoli proprio nella gara d’andata contro il Genoa, diventando l’ultimo attaccante della squadra toscana ad andare in gol nella competizione (2 dicembre 2023).
  • Sebastiano Luperto è uno dei due giocatori di movimento in questa Serie A ad aver disputato tutti i minuti a disposizione in partita (1980, come Nehuén Perez dell’Udinese). Il difensore nell’ultima partita ha fornito il suo terzo assist nel massimo campionato.
  • Elia Caprile ha una percentuale di parate del 74% nella sua stagione d’esordio in Serie A, contro il 67% mantenuto dal suo sostituto Berisha durante le 14 gare d’assenza dell’ex Bari.
  • Nessun centrocampista in questa Serie A ha intercettato più palloni di Alberto Grassi (36). Tra i calciatori presenti nella rosa di Empoli e Genoa con almeno una rete nella competizione, Grassi è quello che non trova il gol da più partite (107, 22 dicembre 2019 contro il Brescia).
  • Mattia Destro ha collezionato 80 presenze in Serie A con la maglia del Genoa realizzando 22 gol. Quella con i rossoblù nel 2020/21 è stata l’ultima stagione in cui l’attaccante – in dubbio per questa partita – ha raggiunto la doppia cifra di gol nel massimo campionato (11 in 29 presenze) nonché l’ultimo giocatore del Genoa a riuscirci nella competizione.
  • Anche Giuseppe Pezzella è un ex della partita avendo raccolto 5 presenze con il Genoa in Serie A nella stagione 2018/19 con Cesare Prandelli in panchina.
  • Mateo Retegui ha segnato negli ultimi due match di campionato, l’ultimo giocatore del Genoa che ha trovato il gol in tre partite di fila in Serie A è stato Mattia Destro – ora all’Empoli – nel periodo tra settembre e ottobre 2021 (quattro in quel caso).
  • Mateo Retegui segna una rete in media ogni 5,4 conclusioni in questa Serie A (5 gol, 27 tiri); nella gara d’andata contro l’Empoli l’attaccante non ha trovato il gol nei cinque tentativi verso la porta toscana nella partita in cui ha tentato più conclusioni nel massimo campionato.
  • Mateo Retegui ha trovato la rete nelle ultime due giornate di campionato, ma non arriva a tre partite di fila con almeno un gol da esattamente un anno: tra gennaio e febbraio 2023 con il Tigre in Argentina (4 gol in totale).
  • Albert Gudmundsson ha realizzato 9 gol in questa Serie A ed è il calciatore islandese più prolifico nei dieci maggiori campionati europei in questa stagione. Dopo gli 11 centri realizzati nella Serie B 2022/23 – potrebbe diventare il primo giocatore del Genoa ad andare in doppia cifra di reti per due campionati consecutivi tra A e B da Diego Alberto Milito (Serie B 2003/04 e 2004/05).
  • Albert Gudmundsson è anche il giocatore che ha creato più occasioni per i compagni in questa Serie A (51). Nessuno ha colpito più legni dell’islandese in questo campionato (4).
  • Ruslan Malinovskyi (49), unico giocatore del Genoa ad aver già segnato contro l’Empoli in Serie A (nella gara d’andata), è vicino a essere coinvolto in 50 reti nei cinque grandi campionati europei.
  • Morten Frendrup è il giocatore che ha effettuato più contrasti in questa Serie A (79) con il 51% di successo. Il centrocampista però dà anche qualità alla manovra rossoblù come dimostrano i 4 assist effettuati, più di ogni altro giocatore del Genoa in stagione.
  • Caleb Ekuban, in gol nell’ultima partita contro il Lecce, ha realizzato due gol con le ultime quattro conclusioni tentate in Serie A dopo aver segnato una sola rete con le prime 50. L’attaccante – 2 gol e 1 assist in questo campionato – è a una sola partecipazione dall’eguagliare il proprio record stagionale in campionato con il Genoa (4 – 2 gol e 2 assist nella Serie B 2022/23).
  • Milan Badelj ha fornito due assist in Serie A contro l’Empoli, contro nessun’altra squadra ha fatto meglio. Alla Computer Gross Arena il centrocampista croato ha completato il suo primo passaggio vincente in trasferta nella competizione, nel maggio 2015 con la Fiorentina.
  • Stefano Sabelli ha vestito la maglia dell’Empoli nella stagione 2020/21, collezionando in totale 12 presenze in Serie B.
  • Koni de Winter nella passata stagione ha disputato il campionato di Serie A con la maglia dell’Empoli per un totale di 14 presenze con Paolo Zanetti in panchina.
  • Davide Nicola ha guidato da allenatore il Genoa in Serie A per 21 partite tra il 30 dicembre 2019 e il 26 agosto 2020 collezionando 8 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte con una media punti di 1.33 a partita. Da giocatore, Nicola ha collezionato più di 150 presenze con la maglia del Genoa in Serie B.
  • Nelle cinque sfide in Serie A contro il Genoa, Davide Nicola non è mai riuscito a vincere alla guida di Livorno, Crotone e Torino: 3 pareggi e 2 sconfitte.
  • Alberto Gilardino non sarà in panchina contro l’Empoli perché squalificato. L’unico precedente da allenatore contro i toscani è l’1-1 della gara d’andata, ma l’ex attaccante ha chiuso proprio con i toscani la propria carriera in Serie A nella stagione 2016/17 collezionando 14 presenze.
  • La prossima sarà la direzione numero 12 per Ermanno Feliciani in Serie A, la settima nel campionato in corso.
  • Bilancio in perfetto equilibrio per l’Empoli con Ermanno Feliciani in Serie A: un successo, un pareggio e una sconfitta per i toscani con il fischietto della sezione di Teramo in direzione.
  • La prossima sarà la prima gara del Genoa diretta da Ermanno Feliciani in Serie A.
Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.