E’ in libreria la seconda edizione de “I racconti del Grifo”

Nel volume 16 nuovi racconti che si aggiungono ai 18 precedenti. Per un totale di 34, più una nuova articolata prefazione e una sezione ringraziamenti in cui ovviamente si parla di Genoa

1011
Prati

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Se si guarda alla classifica dell’attuale campionato, e anche a quella degli ultimi anni, il periodo si presta poco all’uscita di pubblicazioni sulla storia del Grifo. Ma, purtroppo, se ci si fosse basati sull’andamento della nostra squadra del cuore, negli ultimi 65 anni, sarebbero stati pochi i periodi in cui pubblicare libri sulla storia del Genoa.

Comunque, nonostante il periodo calcisticamente povero di soddisfazioni, la prima edizione ha superato ampiamente il migliaio di copie vendute e così ora esce una nuova edizione dei Racconti del Grifo: 16 nuovi racconti che si aggiungono ai 18 precedenti. Per un totale di 34, più una nuova articolata prefazione e una sezione ringraziamenti in cui ovviamente si parla di Genoa.

Di fatto, si passa dalle precedenti 18 a 36 storie genoane: “I Racconti del Grifo” raddoppiano! Questa volta non ci saranno illustrazioni: 306 pagine di solo testo in cui si raccontano la storia ultracentenaria del Grifo e quella millenaria della nostra città.

La raccolta, dal titolo “I Racconti del Grifo”, rappresenta una sorta di “amarcord” che propone la città di Genova sotto molteplici sfaccettature: dai personaggi della cultura e dello spettacolo, con cenni su De Andrè, Don Gallo, Govi e Pertini, agli eventi di importanza storica, come il bombardamento da parte della flotta del Re Sole del 1684, la rivolta di Balilla nel 1746 e quella dei portuali nel giugno del 1960, ma anche, e soprattutto, una serie di partite con aneddoti di varie epoche riguardanti il Genoa. In generale, anche il cinema, la musica e la linguistica, legati alla storia di Genova, trovano spazio all’interno di questo libro.

La stesura di questi racconti è iniziata quindici anni fa, quasi per gioco, a parte il primo racconto, del 2004, “Nella Tana del Nemico”, pubblicato dalla Frilli Editori, in una raccolta dal titolo “Sotto il Segno del Grifone”. Ma, in seguito, il prodotto finale è sembrato essere di un certo interesse per tutti quelli che amano Genova, il Genoa ed il calcio in generale.

Massimo Prati, “I Racconti del Grifo. Quando Parlare del Genoa è come parlare di Genova”, Urbone Publishing, 2020. Libro cartaceo, 306 pagine. 15 €

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.