DIRETTA INTER-GENOA FINALE 1-0 (60′ Ljajic)

FINISCE QUI, INTER-GENOA 1-0. I nerazzurri conquistano il massimo con il minimo sforzo. Un Genoa troppo brutto per essere vero che si salva solo nella prima mezz’ora di gioco per l’ordine della difesa e l’equidistanza dei reparti. L’Inter non ha creato troppo problemi a Perin (difatti si ricorda solo una parata importante del n.1 rossoblù), […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

FINISCE QUI, INTER-GENOA 1-0. I nerazzurri conquistano il massimo con il minimo sforzo. Un Genoa troppo brutto per essere vero che si salva solo nella prima mezz’ora di gioco per l’ordine della difesa e l’equidistanza dei reparti. L’Inter non ha creato troppo problemi a Perin (difatti si ricorda solo una parata importante del n.1 rossoblù), allo stesso modo si deve dire di Handanovic il quale stasera poteva benissimo stare in campo senza guanti. Seconda sconfitta consecutiva per il Grifone, poche risposte ai tanti interrogativi sorti dopo il 2-1 col Carpi. Restate su Pianetagenoa1893.net per le interviste post-gara e le pagelle dei protagonisti. Prossima partita Genoa-Bologna, sabato 12 dicembre alle ore 15. Alessandro Legnazzi vi saluta e dedica questa cronaca scritta a quanto di più caro ha perso in settimana.

90’+4 Miranda, per l’ennesima e ultima volta, chiude la linea di passaggio del n.10: ci si mette anche Giacomelli a deviare palloni.

90’+3 L’Inter sta sprecando una marea di tempo, Gasperini è molto arrabbiato per questo.

90’+2 Perotti ha corso tantissimo ma contro i raddoppi di marcatura di Medel stasera c’è ben poco da fare.

90’+1 Burdisso fa il centravanti, Costa lo cerca ma la difesa dell’Inter non è così labile. Cartellino giallo per Perotti per simulazione: era una fallo netto…

89′ I minuti di recupero saranno quattro.

88′ Esce Palacio, dentro Fredy Guarin: Mancini si copre. Medel sarà il capitano.

87′ Ansaldi ammonito per aver trattenuto Miranda per la maglia.

86′ SECONDO CARTELLINO GIALLO PER D’AMBROSIO: ESPULSO. Inter in dieci negli ultimi quattro minuti più recupero. Vediamo come il Genoa approfitterà della superiorità numerica.

83′ Ansaldi chiude in calcio d’angolo il cross di Perisic innescato dal colpo di tacco di Ljajic.

82′ Cartellino giallo per Telles che atterra Diego Capel.

81′ É tempo di Issa Cissokho: fuori Izzo. Gasperini ha finito i cambi.

80′ Buono l’ingresso di Pandev a guidicare da questi primi minuti di gara.

79′ Rasoiata di Tino Costa dalla distanza, Handanovic fa buona guardia poiché la palla prendeva sempre più velocità metro dopo metro a causa dell’umidità dell’erba.

78′ Bellissima palla di Perotti verticale per Pandev, ottimo intervento di D’Ambrosio che chiude una potenziale palla gol del Grifone.

76′ Genoa speculare all’Inter: è un 4-4-2 con i due laterali di centrocampo pronti ad alzarsi sulla linea degli attaccanti.

75′ Per l’Inter esce Jovetic, dentro Perisic.

74′ Ecco Goran Pandev: fuori Diogo Figuerias.

73′ Ci sarà un robusto recupero, sicuramente. Intanto per il Genoa è pronto Pandev.

72′ Gioco fermo ancora per qualche secondo, Felipe Melo è stato portato all’Humanitas di Rozzano per una TAC: prima di salire sull’ambulanza ha confessato di non ricordarsi nulla della partita.

71′ Medel tocca duro Burdisso al fianco o alle costole: entra in campo la barella. Il capitano ha perso il fiato ma si rialza e cammina con le proprie gambe. Tutto rientrato.

70′ Adesso è l’Inter a essersi rintanata nella propria metà campo, a protezione del risultato.

69′ Ammonito D’Ambrosio per un fallo su Ansaldi.

68′ Probabile infortunio per Rincón, il Generale si alza immediatamente in piedi.

67′ Gasperini ha provato a dare la scossa con Diego Capel ma fino a questo momento non s’è visto: manca qualcuno che faccia gioco e si prenda il rischio di una giocata rischiosa.

64′ Costa chiama alto il pressing con Rincón che gli copre le spalle.

62′ Brutto errore del guardialinee che alza la bandierina su Jovetic mentre non era in fuorigioco.

61′ Gasperini cambia qualcosa: dentro Capel, fuori Lazovic.

60′ GOL DELL’INTER Adem Ljajic batte un calcio di punizione che nessuno tocca: la palla entra per inerzia, allo stesso modo di quella di questo pomeriggio di Pjanic.

58′ Lazovic troppo timido nell’uno-contro-uno, Telles lo blocca in un potenziale quattro contro tre.

56′ Tiro di Jovetic dopo una percussione laterale di Palacio, il montenegrino tira cadendo a terra: era l’unico modo per abbassare la palla, altrimenti destinata al secondo anello.

53′ PALLA GOL DEL GENOA! É sempre Perotti la luce rossoblù, si lascia alle spalle due marcatori, traversone col mancino per Diogo Figueiras che stoppa e calcia di destro: Handanovic mette in angolo con un’interessante parata bassa.

52′ Bellissimo duello sulla banda laterale prossima alle panchine: Biabiany sta mettendo in difficoltà Laxalt, sfida ad alta velocità.

51′ Tiraccio di Rincón col sinistro dopo una discreta azione costruita da Perotti sulla sinistra.

50′ Palla scodellata cercata alla cieca da Medel, tutti si spostano sl secondo palo e la raccoglie Perin in uscita.

49′ Calcio di punizione guadagnata da Jovetic: la batte Ljajic, siamo sui 33 m, mette fuori Izzo di piede.

46′ Miranda ferma per l’ennesima volta la discesa palla al piede di Perotti.

Ore 21:52 Si riparte!

Intervallo. Il Genoa ha pensato solo a difendersi in questi primi 45′, nessun tiro in porta e baricentro – a tratti – troppo basso. L’Inter ha sfiorato il gol del vantaggio con Adem Ljajic nel recupero: il grande intervento di Mattia Perin sta congelando la partita sui binari dello 0-0.

45’+3 Il Genoa chiude in avanti il primo tempo, Perotti cerca ma non trova Gakpé.

45’+2 ALTRA PALLA GOL PER L’INTER E IL GENOA SI SALVA ANCORA Izzo sbaglia l’anticipo, Ljajic ha venti metri e se li prende tutti, il tiro rasoterra sfiora il palo alla destra di Perin (che comunque si era disteso in tempo).

45’+1 Gakpé lotta contro Miranda, Handanovic senza problemi in uscita bassa.

45′ Tre minuti di recupero.

44′ MIRACOLO DI PERIN SU LJAJIC!!!!! Cross di Telles per l’ex giocatore della Fiorentina liberato dall’errato colpo di testa di Izzo, colpo a botta sicura e stupenda parata di Perin che si abbassa in un decimo di secondo. Tra l’altro il tiro di Ljajic era anche forte.

43′ Salgono le proteste del pubblico di Milano per un contatto al limite dell’area di rigore interista tra Perotti e Palacio: il n.10 va spalla-contro-spalla.

41′ Verticalizzazione di Murillo per Biabiany che si mette davanti ad Ansaldi, Perin esce con un tempo di ritardo ma fa sua la palla. Intanto Melo è rientrato in campo.

39′ Felipe Melo esce per una terza volta ma neanche adesso c’è il cambio.

38′ É una gara da vero Genoa, con tanta sofferenza.

37′ Discesa del Genoa innescata da Lazovic, corre Rincón e guadagna calcio d’angolo: è ancora il Generale a lottare dagli sviluppi, vince due rimpalli, poi esce Handanovic.

36′ Buon dribbling di Ansaldi su Biabiany, palla a Laxalt che la fa rimbalzare sull’ex giocatore del Parma guadagnando così rimessa. 

34′ Si scalda Brozovic ma per il momento non ci sono cambi.

33′ Felipe Melo si è accasciato a terra toccandosi la testa: evidentemente è il lascito del contrasto precedente con Medel.

31′ Brutto pallone di Lazovic che regala un’altra azione offensiva all’Inter, detonata da Rincón.

29′ L’Inter lo ha chiamato a voce alta e un minuto dopo arriva: cartellino giallo per Tino Costa per una spallata a Medel. Praticamente è un’ammonizione post-datata…

28′ Vergognosa sceneggiata di Medel dopo esser stato leggermente toccato al volto da una manata di Tino Costa. L’arbitro sorvola.

27′ L’uomo-contro-uomo a tutto campo del Genoa sta bloccando l’Inter: l’unico giocatore libero è Biabiany.

25′ Miranda chiude la discesa di Perotti e rilancia il contropiede interista, palla verticale di Jovetic per Palacio che calcia di prima, Izzo lo chiude.

24′ C’è troppa frenesia tra i rossoblù quando conquistano palla: un sentimento che si mischia alla paura di sbagliare.

22′ Gasperini è più sereno, il baricentro medio del suo Genoa è più alto rispetto ai primi dieci minuti: il tecnico vuole comunque più intraprendenza quando i nerazzurri sono in possesso palla.

21′ Quello dell’Inter sembra più un 4-2-4.

20′ Tocco sbagliato di Tino Costa a seguito di un rimbalzo cattivo: il manto semi-erboso del Meazza è molto umido per il clima ma prima del fischio d’inizio è stato abbondantemente annaffiato.

17′ Conclusione di Ljajic alta sopra la traversa dopo aver effettuato una finta e controfinta su Figueiras.

15′ Ecco l’identità di gioco del Genoa di stasera: difesa a cinque pronta a mettere in fuorigioco i quattro giocatori offensivi dell’Inter, Costa e Rincón a protezione. Baricentro basso ma reattivo a ribaltare il fronte.

14′ Si può riprendere, il cileno sembra aver avuto la peggio con un vistoso bernoccolo vicino alla tempia destra.

12′ Dura testata tra Medel e Felipe Melo, gioco interrotto.

11′ Gasperini sbraita contro Figueiras: i palloni vanno giocati a terra, non ha senso cercare la profondità quando la punta centrale è in netta inferiorità numerica e fisica.

10′ Gakpé deve lottare tra due colonne come Miranda e Murillo: per ora nessun pallone arrivato.

8′ Troppe palle sprecate in uscita dal Genoa: trattamento di (s)favore per Perotti il quale non appena prende palla ha tre mastini alle calcagna.

6′ Non funziona la coppia centrale di centrocampo, Costa-Rincón: l’Inter è molto aggressiva ma il Genoa sembra portare troppo rispetto alla fisicità dei padroni di casa.

5′ Perotti largo a sinistra come di consueto, la punta centrale è Gakpé.

3′ Chiaro il concetto di gioco dell’Inter: cercare d’innescare quanto prima i due giocatori più tecnici, Jovetic e Ljajic.

2′ SUBITO INTER PERICOLOSA con una palla recuperata sulla sinistra genoana, suggerimento basso di Palacio per l’accorrente Felipe Melo: palla alta dopo la soluzione provata in scivolata dal brasiliano. Primo buco rossoblù.

1′ Calcio d’angolo per l’Inter, Laxalt ha messo in out: batte Ljajic, corto.

Ore 20:47 É tutto pronto: il Genoa attaccherà da sinistra verso destra del teleschermo con il completo da trasferta completamente bianco. Si parte!

Ore 20:43 Le squadre fanno il loro ingresso in campo, tradizionale scambio di gagliardetti e lancio della monetina.

Ore 20:42 Serata nebbiosa e umida a Milano, 6°C di temperatura media e leggero vento di grecale a complicare.

Ore 20:38 L’Inter scenderà in campo con il lutto al braccio per la scomparsa di a 80 anni di Giammaria Visconti di Modrone: dirigente, accompagnatore nella presidenza di Angelo Moratti, vice-presidente e membro del CDA nerazzurro dal 1995 al 1999.

Ore 20:35 É un confronto tra due grandi portieri, di due generazioni diverse: Handanovic, classe ’84, ha effettuato 24 parate decisive in 1334′; Mattia Perin, classe ’92, invece, ben 27 nella metà del tempo.

Ore 20:32 L’Inter non concede nulla nella parte centrale del match, tra il 30′ e 60′: solo un gol subito. Nello stesso frangente di partita, il Genoa ha incassato il maggior numero di reti: addirittura undici.

Ore 20:26 Mancini, invece, rinuncia a Ivan Perisic, il calciatore nerazzurro che ha creato più attacchi pericolosi: ben 62. Jovetic sarà impiegato come prima punta, sarà messo più vicino all’area di rigore dal momento che vede bene la porta (27 tiri effettuati) e crea tante occasioni da gol (15).

Ore 20:22 Non ci sono grosse novità dall’undici scelto da Gasperini: Diego Perotti agirà dietro due punte “atipiche” poiché Lazovic è un incursore di fascia e Gakpé è una seconda punta.

FORMAZIONE UFFICIALE INTER (4-2-3-1): 1 Handanovic; 33 D’Ambrosio, 25 Miranda, 24 Murillo, 12 Telles; 83 Melo, 17 Medel; 11 Biabiany, 8 Palacio, 22 Ljajic; 10 Jovetic. All. Mancini. A disposizione: 30 Carrizo, 46 Berni, 5 Jesus, 6 Dodò, 9 Icardi, 13 Guarin, 14 Montoya, 23 Ranocchia, 27 Gnoukouri, 44 Perisic, 77 Brozovic, 97 Manaj.

FORMAZIONE UFFICIALE GENOA (3-4-1-2): 1 Perin; 5 Izzo, 8 Burdisso, 3 Ansaldi; 11 Figueiras, 88 Rincón, 20 Costa, 93 Laxalt; 10 Perotti; 22 Lazovic, 13 Gakpé. All. Gasperini.

Il più cordiale saluto a tutto il popolo rossoblù da Alessandro Legnazzi: si accendono le luci a San Siro, proprio come la canzone di Roberto Vecchioni del 1980. Il Meazza è il teatro dove il Genoa sarà ospitato dall’Inter nel terzo anticipo valevole per la quindicesima giornata di Serie A. I rossoblù sono reduci da una scottante sconfitta con il Carpi, talmente grave da far allarmare il tecnico Gasperini che alla vigilia ha ammesso: «Abbiamo sprecato due mesi di lavoro». Senza Pavoletti ma con un Diego Perotti in più, il Genoa proverà a sorprendere la seconda in classifica con l’arma della velocità. Anche l’Inter viene da una sconfitta, completamente diversa dalla predetta: 2-1 al San Paolo contro il Napoli capolista, la squadra di Mancini meritava anche il pareggio per la reazione in inferiorità numerica avvenuta negli ultimi venti minuti.

Vi ricordiamo che per aggiornare la pagina occorre: premere il tasto F5 per gli utenti Windows e i tasti Command R per quelli Apple.

QUESTE LE PROBABILI FORMAZIONI

INTER (4-3-3): 1 Handanovic; 33 D’Ambrosio, 25 Miranda, 24 Murillo, 12 Telles; 13 Guarin, 83 Felipe Melo, 77 Brozovic; 8 Palacio, 10 Jovetic, 22 Ljajic. Allenatore: Mancini. In panchina: 30 Carrizo, 46 Berni, 5 Juan Jesus, 6 Dodò, 14 Montoya,  23 Ranocchia, 17 Medel, 27 Gnokouri, 11 Biabiany, 44 Perisic, 97 Manj, 9 Icardi.

GENOA (3-4-1-2): 1 Perin; 5 Izzo, 8 Burdisso, 3 Ansaldi; 11 Figueiras, 88 Rincon, 20 Tino Costa, 93 Laxalt; 10 Perotti; 22 Lazovic, 13 Gakpé. Allenatore: Gasperini. In panchina: 23 Lamanna, 27 Ujkani, 4 De Maio, 90 Cissokho, 38 Ricozzi, 18 Ntcham, 16 Capell, 97 Ghiglione, 21 Pandev.

Arbitro: Piero Giacomelli. Assistenti: Di Fiore e Vuoto, quarto uomo Padovan. Arbitri di porta: Valeri e Baracani.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.