Cesare Lanza: «Se il Genoa è colpevole che mi dite dell’Inter?»

Com’è noto, il Genoa, per una inezia o quasi (un piccolo pagamento tardivo) rischia di essere escluso dalla Europa League. Vi prego: leggete il Corsera di oggi, pagina 47, un avvincente reportage di Mario Gerevini, in cui si affollano retroscena e indiscrezioni sulle operazioni finanziarie che hanno accompagnato l’approdo di Thohir alla presa dell’Inter. Ci […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Com’è noto, il Genoa, per una inezia o quasi (un piccolo pagamento tardivo) rischia di essere escluso dalla Europa League. Vi prego: leggete il Corsera di oggi, pagina 47, un avvincente reportage di Mario Gerevini, in cui si affollano retroscena e indiscrezioni sulle operazioni finanziarie che hanno accompagnato l’approdo di Thohir alla presa dell’Inter. Ci sono due rivelazioni che meriterebbero l’attenzione delle autorità (non solo) calcistiche, italiane ed europee. La prima: «A differenza di quanto appaia dall’organigramma sul sito ufficiale, Thohir non è solo presidente, ma anche amministratore delegato con tutti i poteri». La seconda: tra maggio e giugno 2014, Thohir ha prestato soldi all’Inter, 22,3 milioni a un tasso dell’8% annuo, ovvero 1,78 milioni di interessi annui.

Due domande innocenti e spontanee: com’è definibile quel tasso di interesse? e quel prestito e quel tasso corrispondono a interessi di Thohir o dell’Inter? Conclusione; luce sia fatta, e giustizia, sulle marachelle del Genoa: noi genoani siamo fatti così, abbiamo sempre pagato. Ma invocare trasparenza anche sull’Inter (e tanto altro) è chieder troppo? Sono sicuro che qualche certezza farebbe piacere anche ai tifosi, amici, interisti: almeno a quelli, cioè quasi tutti, che rimpiangono Moratti, e oggi temono che anche Tronchetti Provera, deluso, se ne vada.

Cesare Lanza

Tratto da Alle 5 della sera

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.