Boccata d’ossigeno per il Milan. Notte fonda per il Cagliari

Doppietta di Ménez (un rigore) e Mexès per i rossoneri. Temporaneo pareggio di Farias


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Match tra due squadre in crisi, quello andato in scena tra Milan e Cagliari al Meazza di Milano. Padroni di casa privi della propria tifoseria, in sciopero. Nessuno striscione e nessuna bandiera, tranne quella di qualche bambino “innamorato” a prescindere dei rossoneri qualche slogan polemico (“Game over”, “This is the end”, “Insert coin”, si legge in curva). Allenatori con il volto tirato: Inzaghi, consapevole di essere alla ennesima prova di appello per rimanere sulla panchina roventissima del Diavolo; Zeman, consapevole di aver ripreso le redini di una compagine che non riesce a spiegare le vele per tentare la permanenza in massima serie.

Il risultato è sbloccato al 21 da Ménez, con un tiro che taglia tutta l’area cagliaritana per terminare alla sinistra di Brkic; il francese “esulta” polemico, portando l’indice destro all’orecchio; Inzaghi risponde con un freddo applauso. Primo tempo di marca rossonera, Antonelli tenta invano il raddoppio. Poco Cagliari, privo di Conti, Cossu, Dessena. Si fa vedere Sau ma il sardo non è dirompente.

Nella ripresa il Cagliari che non ti aspetti: neanche due minuti, ripartenza su appoggio errato in fase di attacco milanista, tre passaggi in campo aperto e palla a Farias che dribbla in area e spiazza Diego López per la palla che vale il pareggio. Botta e risposta con Mexès (lui esulta sul serio, Inzaghi pure) che raccoglie un corner di Antonelli schiacciando di destro al volo la sfera che schizza nella porta di Brkic. Il Cagliari dimostra di essere in partita ed al 75’ con João Pedro, disturbato da Poli, colpisce la parte alta della traversa.

Al 76’ abbaglio di Tagliavento e del primo assistente: Ceppitelli atterra Cerci di molto fuori area ma l’arbitro lo vede dentro. Dal dischetto Ménez di destro spiazza il portiere segnando il nono rigore sui nove assegnati al Milan in stagione. E Ménez non esulta. Reazione d’orgoglio degli ospiti ed errori del Milan che non riesce ad arrotondare. Con la vittoria odierna i rossoneri hanno superato momentaneamente di un punto il Genoa (38 contro 37) che giocherà domani alle 15 a Torino contro la Juventus.

TABELLINO Milan-Cagliari 3-1

MILAN: Diego López, Mexès, Abate, Paletta, Antonelli, Poli, Van Ginkel, De Jong (88’ Essien), Ménez, Destro (74’ Pazzini), Honda (70’ Cerci). A disp.: Abbiati, Gori, Albertazzi, Bocchetti, Bonera, Alex, Muntari, Suso, Mastalli. All.: Filippo Inzaghi.

CAGLIARI: Brkic, González (46’ João Pedro), Danilo, Ceppitelli, Diakité, Crisetig, Ekdal, Donsah, Farias, Sau, M’Poku (66’ Cossu). A disp.: Colombi, Cragno, Murru, Pisano, Rossettini, Conti, Cossu, Dessena, Husbauer, Longo, Cop. All.: Zdenek Zeman.

ARBITRO: Paolo Tagliavento di Terni.

RETI: 21′ e 78’ (rig.) Ménez, 47′ Farias, 49′ Mexès.

AMMONITI: De Jong. Ceppitelli, Crisetig, Farias, González.

Alfonso Magno

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Il programma della 28ª giornata

Risultati: Chievo-Palermo 1-0, Milan-Cagliari 3-1

DOMANI

EMPOLI – SASSUOLO h.12.30

  TOMMASI

  FAVERANI – CALIARI

  IV: MANGANELLI

  ADD1: LA PENNA

  ADD2: MINELLI

JUVENTUS – GENOA ore 15

  DI BELLO

  DE LUCA – BARBIRATI

  IV: GALLONI

  ADD1: ROCCHI

  ADD2: MARESCA

CESENA – ROMA h.20.45

  DAMATO

  MELI – VUOTO

  IV: PRETI

  ADD1: BANTI

  ADD2: NASCA

LAZIO – H. VERONA h.20.45

  MASSA

  DI LIBERATORE – DE PINTO

  IV: MUSOLINO

  ADD1: RIZZOLI

  ADD2: ABBATTISTA

NAPOLI – ATALANTA h.20.45

  CALVARESE

  STEFANI – DI FIORE

  IV: STALLONE

  ADD1: ORSATO

  ADD2: GHERSINI

PARMA – TORINO h.20.45

  MARIANI

  RANGHETTI – BIANCHI

  IV: PADOVAN

  ADD1: GERVASONI

  ADD2: RIPA

SAMPDORIA – INTER h.20.45

  VALERI

  POSADO – MARZALONI

  IV: TASSO

  ADD1: GUIDA

  ADD2: GAVILLUCCI

UDINESE – FIORENTINA h.20.45

  IRRATI

  TONOLINI – LONGO

  IV: GAVA

  ADD1: MAZZOLENI

  ADD2: PEZZUTO

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.