DIRETTA ATALANTA-GENOA 1-1 (27′ pt De Ceglie, 37′ st De Luca) Risultato finale

*** Genoa in 10 per l’espulsione di Portanova. Perin al 6′ para un rigore a Denis *** 45′ + 5 Finisce qui: il gol di De Luca risponde al vantaggio di De Ceglie ed Atalanta-Genoa finisce 1-1. Il Grifone porta via un buon punto da Bergamo dopo un secondo tempo giocato in inferiorità numerica in […]

26
Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

*** Genoa in 10 per l’espulsione di Portanova. Perin al 6′ para un rigore a Denis ***

45′ + 5 Finisce qui: il gol di De Luca risponde al vantaggio di De Ceglie ed Atalanta-Genoa finisce 1-1. Il Grifone porta via un buon punto da Bergamo dopo un secondo tempo giocato in inferiorità numerica in seguito all’espulsione di Portanova. Terminano le ostilità, ma non le polemiche: il rigore di Denis (disinnescato da Perin), il pareggio irregolare di De Luca e il penalty non fischiato a Gilardino sono destinati a far discutere. Per la diretta di Atalanta-Genoa è tutto, un saluto ed un ringraziamento ai lettori da Daniele Zanardi.

45′ + 5 Cross di Del Grosso dalla sinistra: area piena di giocatori, Perin svetta e smanaccia lontano

45′ + 3 Vrsaljko rimane a terra dopo una botta alla testa. Il Genoa può respirare e rallentare il gioco a pochi minuti dal termine.

45′ +2 Raimondi dentro per Bonaventura: stacco buono, ma l’incornata è completamente fuori misura

4 minuti di recupero

44′ Terzo cambio per Colantuono che schiera un’altra punta: fuori Benalouane, dentro Bentancourt.

42′ RIGORE CLAMOROSO NON FISCHIATO A GILARDINO! Trattenuta non decisiva ma vistosa di Lucchini che fa cadere Gilardino in area: Peruzzo lascia correre, l’attaccante di Biella è furibondo.

41′ Perin temporeggia il rinvio, Peruzzo lo ammonisce.

41′ IL GOL DI DE LUCA ERA IRREGOLARE: le immagini parlano chiaro. Al momento del tiro di Stendardo, l’attaccante nerazzurro era in evidente posizione di fuorigioco. Evidente per molti, ma non per la cinquina arbitrale diretta da Peruzzo.

39′ Cambio nell’Atalanta: fuori Baselli, dentro Raimondi.

37′ GOL DI DE LUCA, PAREGGIO DELL’ATALANTA! Un tiro di Cigarini viene smorzato in area e arriva sui piedi di Stendardo che ci prova di prima intenzione: Perin fa il miracolo e ribatte, ma non può nulla sull’acrobazia volante di De Luca che insacca a porta vuota. Pareggio quasi inevitabile davanti alla continua spinta dell’Atalanta: il Genoa si difende strenuamente, ma è troppo sbilanciato all’indietro nell’incassare i colpi di Bonaventura e compagni.

35′ Numero di Bertolacci su Stendardo ed entra in area: il contatto con Benalouane sbilancia il centrocampista, che cade. E protesta: Peruzzo fa segno di alzarsi e interrompe il gioco per ammonire Gilardino per proteste.

33′ Bertolacci preoccupa Consigli su punizione con un tiro-cross: il portiere fa suo il pallone in due tempi.

32′ Destro insidioso di Bonaventura: Perin lascia scorrere sul fondo.

29′ Contrasto tra Bonaventura e De Ceglie: ha la peggio il genoano che deve lasciare il campo, dopo aver deciso fin qui il match con la sua splendida rete. Gasperini decide di abbottonarsi ancora di più: dentro Gamberini, che va a comporre il trio difensivo con Burdisso e De Maio. Antonini scala basso sulla destra, così come Antonelli sulla sinistra.

27′ Gomitata plateale di Benalouane su Antonelli. Peruzzo fischia il fallo ma non sanziona con il giallo. Il Genoa può permettersi di respirare, ma solo per poco: dopo pochi secondi, il possesso è ancora sui piedi dei padroni di casa.

25′ Bonaventura chiama, Perin risponde: il 10 nerazzurro si accentra e tira, l’1 rossoblù addomestica con sicurezza.

23′ Assedio continuo dell’Atalanta all’area del Genoa, ancora all’angolo dopo l’espulsione di Portanova. Non conosce sosta la spinta dei padroni di casa: il Grifone riesce a difendersi, solo però riconsegnando automaticamente palla agli avversari.

22′ DENIS VICINISSIMO AL GOL! Pescato in area da Bonaventura, si ritrova tutto solo nel colpire di testa davanti a Perin: la sua spizzata finisce alta di pochi centimetri.

20′ TRAVERSA DI BENALOUANE! Una palla impennata in area mette scompiglio nella difesa rossoblù: Perin è ostacolato da De Luca ed esce male, Benalouane ne approfitta per incornare: la palla si stampa sulla traversa.

18′ Ennesima chiusura di Marchese, che si lascia cadere a terra in preda ai crampi. E’ pronto il cambio: al suo posto entra De Maio, che va a ricomporre con Burdisso la coppia vista nelle ultime partite, con Antonini confermato come centrale di destra.

16′ Tornando sull’episodio del rigore, le immagini sembrano scagionare Portanova: dopo il lieve contatto, Denis si è di fatto inciampato da solo a pochi passi da Perin.

11′ Atalanta vicina al gollonzo: Bertolacci libera l’area ma addosso a Migliaccio che ribatte involontariamente verso la porta: Perin è attento e blocca.

7′ Gasperini corre immediatamente ai ripari: sacrificato il propositivo Fetfatzidis per lasciare spazio a Burdisso, che prende il posto di centrale di difesa al posto dell’espulso Portanova.

6′ Va Denis dal dischetto: PARATA CLAMOROSA DI PERIN! Tuffo decisivo del portiere alla sua destra nel neutralizzare la conclusione dell’argentino.

5′ RIGORE PER L’ATALANTA E CARTELLINO ROSSO PER PORTANOVA! Il difensore ostacola l’ingresso in area di Denis che, sentendo il contatto, non fa nulla per rimanere in piedi: Peruzzo decreta la massima punizione e l’espulsione per Portanova.

3′ Entrata scorretta di Del Grosso su Fetfatzidis, Peruzzo concede la punizione al Genoa. Sul pallone va proprio il greco che, però, consegna comodamente tra le braccia di Consigli un cross senza pretese.

1′ Si riparte con il secondo tempo: nessun cambio nelle due formazioni.

45′ + 5 Finisce con qualche secondo di recupero in più il primo tempo di Atalanta-Genoa: Grifone in vantaggio in virtù del gol di De Ceglie, arrivato dopo una spumeggiante azione corale. Si va al riposo dopo una prima frazione più che gradevole, intensa ma non cattiva e sempre vivace.

45′ + 3 Contatto tra Vrsaljko e Baselli: ha la peggio l’atalantino, colpito inavvertitamente dal genoano con una gomitata. Proteste timide dei padroni di casa: il colpo c’è, ma è anche vero che nel calcio non si può saltare con le braccia attaccate al corpo.

45′ + 2 Migliaccio preoccupa il Genoa con un cross morbido dalla destra, Antonini non fa troppi complimenti e spazza in angolo.

4 minuti di recupero

42′ Trattenuta da “vecchio mestierante” di Sturaro su Baselli: Peruzzo fischia il fallo ma non estrae il cartellino provocando le proteste dell’Atalanta. Il giallo alla fine arriva, ma per le accese rimostranze di Cigarini.

40′ GENOA ANCORA PERICOLOSO! Bertolacci scende sulla sinistra e mette dentro sui piedi di Vrsaljko che al momento di battere a rete viene infastidito in maniera decisiva dalla copertura di Bonaventura.

37′ Portanova prova l’anticipo su Denis, che però mette il corpo e si guadagna una buona punizione dal limite.Va Cigarini: palla morbida per Bonaventura, girata al volo sull’altro palo verso Stendardo che spreca di testa da due passi. Il gioco però è fermo per l’off-side del difensore.

33′ Punizione insidiosa di Cigarini verso l’area rossoblù: la palla a rientrare viene deviata in angolo dal Genoa. Sul corner, Antonelli libera in tuffo di testa.

30′ Non ce la fa Estigarribia: al suo posto entra l’ex Varese De Luca. Nel frattempo, Antonini rientra in campo.

30′ Bonaventura prova a far male dalla distanza: ci riesce, in effetti, colpendo in pancia Antonini. L’ex Milan resta a terra ed è costretto a uscire per riprendersi dall’impatto.

30′ Entrata dura di Antonini su Denis: Peruzzo estrae il giallo per il difensore.

27′ CHE GOL DI DE CEGLIE! GENOA IN VANTAGGIO! Azione sontuosa degli uomini di Gasperini: Fetfatzidis si accentra, duetta con Gilardino e manda Antonelli a crossare verso De Ceglie che, tutto solo, incorna di testa verso il palo più lontano. Un mix di tecnica, tempismo e velocità che si è rivelato letale per la difesa bergamasca.

26′ Denis in anticipo su Portanova sul cross di Del Grosso dalla sinistra: il difensore riesce comunque ad ostacolare l’argentino che riesce solo a sporcare il pallone destinato sul fondo.

22′ CONSIGLI DICE NO A FETFATZIDIS! Gilardino tocca d’esterno sinistro per l’ingresso in area del greco che riesce a sgattaiolare tra due difensori e tirare di prima intenzione: Consigli è ben piazzato sul primo palo e mette in angolo.

22′ Palla buona per il tiro per Fetfatzidis ma, manco a dirlo, il greco preferisce l’assist sul quale Gilardino non può arrivare.

21′ Sembra farcela Estigarribia, in ripresa dopo il colpo subito da Marchese, ora preso di mira dai fischi dei tifosi nerazzurri.

19′ Da segnalare l’accoglienza tutt’altro che cordiale della curva atalantina nei confronti di Perin: l’area del portiere rossoblù è tempestata di quelli che sembrano areoplanini di carta talmente appuntiti da rimanere conficcati nel terreno.

17′ Altro problema per Estigarribia, rimasto a terra per un dolore alla gamba sinistra. Bertolacci mette fuori, il gioco è fermo. Il contrasto con Marchese non permette al giocatore paraguaiano di proseguire: Colantuono manda a scaldare De Luca.

12′ Ammonito Marchese per un’entrata in ritardo su Estigarribia nel tentativo di estirpare sul nascere il tentativo di ripartenza.

12′ PALO DI BERTOLACCI! GENOA VICINO AL GOL! Tiro insidioso del centrocampista rossoblù dal limite dell’area: il suo mancino tocca la parte esterna del legno alla sinistra di Consigli.

11′ Prima ammonizione dell’incontro per Bonaventura: Peruzzo punisce con il giallo la trattenuta su Antonini partito in contropiede.

6′ Azione rapida degli uomini di Colantuono: Bonavenura apre sulla sinistra trovando Antonini che mette in angolo, non accorgendosi di poter stoppare comodamente. Sul corner, la difesa rossoblù respinge con efficacia.

4′ Cross dalla destra di Estigarribia: palla insidiosa, Perin si allunga in uscita e libera l’area.

3′ Prima conclusione dell’incontro: Baselli mette paura a Perin con un tiro da fuori area che esce non di molto dalla porta rossoblù.

2′ Scontro tra Vrsaljko e Lucchini: punizione per il Genoa nei pressi dell’area atalantina. Batte Sturaro: su una deviazione in area, la palla finisce comodamente tra le mani di Consigli.

1′ Si parte: palla sui piedi di Gilardino e Sturaro. Via ad Atalanta-Genoa!

 

20:45 E’ tutto pronto all’Atleti Azzurri d’Italia. Le squadre entrano in campo: Atalanta in divisa nerazzurra casalinga, Genoa in completo bianco da trasferta. Presente in tribuna anche il patron rossoblù Enrico Preziosi.

20:15 Sorpresa nell’undici rossoblù: Gasperini spiazza tutti e schiera Fetfatzidis al posto di Beppe Sculli nel tridente offensivo titolare con Gilardino e De Ceglie, pronto a scalare sulla linea dei centrocampisti in fase di copertura. Come già annunciato, torna Portanova a guidare la difesa, ma non ad indossare la fascia di capitano ancora affidata a Gilardino. Al suo fianco Marchese e il ritrovato Antonini. Questa sera ci sarà un carro armato da affrontare: “El Tanque” Denis, affiancato da Bonaventura e l’ex Samp e Chievo Estigarribia.

20:10 Le formazioni ufficiali:

ATALANTA (4-3-3) : Consigli, Benalouane, Lucchini, Stendardo, Del Grosso; Cigarini, Baselli, Migliaccio; Bonaventura, Denis, Estigarribia (30′ pt De Luca). Allenatore: Roberto Colantuono. In panchina: Sportiello, Giorgi, Frezzolini, Raimondi, Scaloni, Bellini, Brivio, Nica, Konè, Betancourt.

GENOA (3-4-3): Perin; Antonini, Portanova, Marchese (18′ st De Maio); Vrsaljko, Sturaro, Bertolacci, Antonelli; Fetfatzidis (7′ st Burdisso), Gilardino, De Ceglie (29′ Gamberini). Allenatore: Gian Piero Gasperini. In panchina: Bizzarri, Donnarumma, Cabral, Cofie, Sculli, Konate, Motta.

Ammoniti: Bonaventura, Marchese, Antonini, Cigarini, Gilardino, Perin.

Espulsi: Portanova.

Buonasera a tutti i genoani dell’universo mondo rossoblù da Daniele Zanardi. Acquisita la salvezza matematica, il Genoa è chiamato oggi a disputare una gara di buon livello: c’è in gioco ancora la supremazia cittadina. Davanti c’è l’Atalanta che ormai ha perso il treno per l’Europa League. Tra poco (ore 20.45) vedremo quale tipo di gara uscirà dallo stadio “Atleti Azzurri d’Italia”.

In attesa delle formazioni ufficiali vi ricordiamo che potete tifare e commentare sulla nostra pagina ufficiale Facebook (clicca qui) e sul nostro gruppo sempre su Facebook (clicca qui). Al termine le interviste ai protagonisti e la pubblicazione delle vostre opinioni sul nostro giornale: potete spedire messaggi a redazione@pianetagenoa1893.net

PROBABILI FORMAZIONI

ATALANTA (4-3-3): Consigli, Raimondi, Benalouane, Stendardo, Del Grosso; Baselli, Cigarini, Migliaccio; Estigarribia, Denis, Bonaventura. Allenatore: Stefano Colantuono. In panchina: Sportiello, Frezzolini, Scaloni, Lucchini, Bellini, Brivio, Giorgi, Kone, Nica, De Luca, Betancourt

GENOA (3-4-3): Perin; Antonini, Portanova, Marchese; Vrsaljko, Sturaro, Bertolacci, De Ceglie; Sculli, Gilardino, Antonelli. Allenatore: Gian Piero Gasperini. In panchina: Bizzarri, Donnarumma, Burdisso, Cabral, Cofie, De Maio, Fetfatzidis, Gamberini, Konate, Motta

Arbitro: Peruzzo di Schio. Assistenti: De Troia e La Rocca. Quarto uomo: Cariolato. Arbitri di porta: Ostinelli e Pasqua.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.