Alluvione Genova: TROVATO UN UOMO MORTO in via Canevari, prevista un’altra piena del Bisagno

È emergenza a Genova. Il capoluogo ligure è sotto una pioggia incessante da molte ore. Il Bisagno è esondato nei pressi di Borgo Incrociati: molte auto sono state trascinate via dalla corrente. Lo Scrivia è straripato a Montoggio, nell’entroterra. Un fulmine ha centrato la torre di Primocanale, per fortuna senza provocare danni. Su Twitter e Facebook ci sono […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

È emergenza a Genova. Il capoluogo ligure è sotto una pioggia incessante da molte ore. Il Bisagno è esondato nei pressi di Borgo Incrociati: molte auto sono state trascinate via dalla corrente. Lo Scrivia è straripato a Montoggio, nell’entroterra. Un fulmine ha centrato la torre di Primocanale, per fortuna senza provocare danni. Su Twitter e Facebook ci sono segnalazioni di criticità da parte di molti cittadini genovesi: Castelletto, via Assarotti, piazza Manin, via Cairoli. E il bollettino Arpal che pubblichiamo di seguito non promette nulla di buono per le prossime ore.

Ecco il monitoraggio dei fiumi pubblicato dall’Arpal alle 23.25

Piogge di intensità molto forte si abbattono su Genova ed il suo entroterra, investendo in particolare il torrente Bisagno, il Polcevera e lo Scrivia. Il sistema permane stazionario ed autorigenerante, e sta portando precipitazioni che raggiungono gli 80-90 mm/h (Vicomorasso, Genova Geirato) in tutto il corso medio-basso del Bisagno. Il torrente è in piena e sta per raggiungere il livello di esondazione.

EVOLUZIONE METEO

I dati modellistici più recenti evidenziano un intensificazione dei fenomeni temporaleschi sul centro della regione con precipitazioni intense e persistenti in particolare sul genovesato: le zone B ed E saranno interessate da fenomeni convettivi stazionari caratterizzati da precipitazioni tra forti e molto forti (con intensità > 50 mm/1h e tra > 80 mm/3h) che perdureranno almeno fino alle 2 locali di venerdì 10/10, per poi comunque restare su intensità tra moderate e localmente forti (30-50 mm/h) tra le 3 e 4 del mattino.

Solo a partire da partire dalle 5- 6 locali si prevede un ritorno a fenomeni tra deboli e localmente moderati in successiva lenta attenuazione.

Ricordiamo i numeri per l’emergenza: 800.177.797 (numero verde protezione civile) e 115 (Vigili del Fuoco).

Ore 00:00 Il Comune di Genova lancia un appello alla cittadinanza: «Non usate l’auto, salite ai piani alti». Brignole è totalmente allagata.

Ore 00:04: situazione critica in via Fereggiano, dove ci può essere a breve un’altra esondazione

Ore 00:07: la nostra Luana Ambrico ci conferma che il Fereggiano è esondato

Ore 00:12 segnalazione da Adriana Del Borghi Corso Italia lato mare allagata sopraelevata e foce ok lato ponente

Ore 00:15: La perturbazione si sposta lentamente verso Levante: lo comunica il Centro di protezione civile. Stato di allarme a Sturla e Nervi

Ore 00:18: Il sindaco di Genova Marco Doria è adesso al Matitone dove è riunito il Comitato di Protezione civile

Ore 00:20: messaggi da Luana Ambrico. «Qui da me la strada è un praticamente un fiume. Il torrente sotto casa è colmo. Mi sono appena venuti a suonare di stare attenti e se ho possibilità, togliermi dal piano terra».

Ore 00:21 Noi di Pianetagenoa1893.net lanciamo un appello a tutte le autorità: «INTERVENITE SUBITO»

Ore 00:30: l’acqua ha letteralmente invaso via XX settembre come si vede nella foto di Stefano Esse su Twitter che abbiamo pubblicato

Ore 00:36: segnalazione da Marco Ciliberti: «Il Polcevera non so quanto potrà resistere. Se riprende a piovere forte c’è il rischio di esondazione»

Ore 00:42: DOMANI SCUOLE CHIUSE A GENOVA, lo riferisce Primocanale

Ore 00:45 Arrivano le prime immagini di Corso Torino: Primocanale ha trasmesso un video in cui la zona vicina al tunnel che porta a Piazza Giusti è completamente allagata, con macchina e moto in balia dell’acqua corrente.

Ore 00:49 Secondo Il Secolo XIX i Vigili del Fuoco hanno recuperato il corpo di un uomo nel tunnel allagato tra via Canevari e la stazione Brignole

Ore 00:52 Situazione disastrosa a Borgo Incrociati: le immagini di Primocanale riportano quasi una decina di macchine ammucchiate dall’esondazione verso il tunnel che porta alla Metro di Brignole.

Ore 01:21 Prevista una nuova ondata di piena del Bisagno entro un’ora, lo ha comunicato l’ARPAL. Intanto sopra Borgo Incrociati ha ricominciato a piovere.

Ore 01:24 Come riferisce Il Secolo XIX, la vittima in via Canevari dovrebbe essere un uomo di 25-30 anni. Al momento è stato ritrovato un altro uomo intrappolato in una macchina: i soccorritori stanno lavorando per liberarlo.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.