Alla scoperta dei Club affiliati all’ACG: i Genoa Club Carloforte e Sardegna

Carloforte è l’unico borgo nell’isola di San Pietro, fondata all’inizio del '700 da una comunità di Pegli

Genoa Club Carloforte
Il Direttivo del Genoa Club Carloforte (foto di ACG)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

In occasione delle trasferte del Genoa, l’ACG – Associazione Club Genoani – lancia un’iniziativa intenta a far conoscere e valorizzare la ricca realtà dei Genoa Club affiliati disseminati in Italia (e non solo), spesso non troppo conosciuta come meriterebbe. Prima tappa, Cagliari con i Genoa Club Carloforte e Genoa Club Sardegna che si descrivono nel seguente modo.

Il Genoa Club Carloforte è stato fondato inizialmente nel 2006/2007 ed è rimasto attivo qualche anno. Il Club si è praticamente sciolto per motivi extracalcistici, ed anche se in realtà le vicende societarie rossoblù non hanno sicuramente funzionato come motivazione trainante, la fede verso il nostro Genoa è sempre rimasta intatta fino a portarci alla rifondazione verso aprile 2023. 

Carloforte è l’unico borgo nell’isola di San Pietro, nel sud ovest della Sardegna. Quest’isola è stata fondata all’inizio del 1700 da una comunità Genovese, per l’esattezza di Pegli. Tuttora si mantiene intatto il dialetto Genovese come radice di una cultura ancora forte ed importante che trova espressione oltre che nella lingua e nella cucina (focacce, pesto, ecc.) anche nelle tradizioni storiche ed attuali di vita che mette Genova come punto assoluto di riferimento (risale al 2004 il conferimento di Comune Onorario della Provincia di Genova al Comune di Carloforte).

Per ovvi motivi, generazione dopo generazione la Genoanità ha lasciato spazio alle solite squadre più vincenti, anche se in ogni caso i colori rossoblù hanno mantenuto una piccola rappresentanza, e nel cuore di molti è il simbolo di un ritorno alle origini. Il Genoa Club Carloforte, anche se ancora in fase di sviluppo, cerca di riunire i tifosi del Genoa qui presenti e, perché no, formarne di nuovi nelle generazioni a venire.

Riteniamo importante aggiungere la tradizione Genoana a quella Genovese già presente ed importante e, perché no, ci piacerebbe creare un legame societario e di collaborazione fra la società calcistica Genoa CFC e la Carloforte che sforna ragazzini (dai piccoli amici agli allievi) appassionati di calcio, con la speranza di riportare il Grifone nei loro cuori.

Per qualunque informazione potete contattare me, Francesco Arcuri (339-4379716)
Forza Genoa
Francesco Arcuri
Presidente Genoa Club Carloforte

P.S.: Mio padre Camillo Arcuri scrisse un libro sul Genoa per il centenario insieme al mio padrino Edilio Pesce, entrambi giornalisti e grandi appassionati del Genoa. I miei primi ricordi risalgono ai primi anni ’70 nella tribuna stampa al Ferraris dove andavo con loro e dove mi innamorai istantaneamente di quelle maglie rossoblù che correvano sul campo verde.

Sul conferimento del titolo di Comune Onorario della Provincia di Genova al Comune di Carloforte, si allega il seguente comunicato risalente al 2004:

«In ragione ai legami storico-culturali ed economici che uniscono la comunità di Carloforte con la Liguria in generale e Genova in particolare.

Il Comune di Carloforte situato sull’isola di San Pietro e fondato nel 1738 sotto gli auspici del re di Sardegna Carlo Emanuele III, fu popolato fin dai suoi inizi dagli esuli genovesi della colonia di Tabarca, emigrati nel 1540 da Pegli e da altri Comuni del Genovesato al seguito delle famiglie Grimaldi e Lomellini.

La comunità carlofortina ha saputo conservare intatti, lungo quasi i 500 anni della sua storia, la lingua, i costumi e le tradizioni genovesi, unico esempio in Italia di permanenza di caratteristiche socio-culturali al di fuori dei confini territoriali regionali.

Un’isola, quindi, non solo geografica ma anche storica, economica e linguistica.

Per questi motivi il riconoscimento di Comune Onorario della Provincia di Genova al Comune di Carloforte è un doveroso tributo alla tenace genovesità di questa terra e dei suoi abitanti.
Genova, 13 novembre 2004

L’Amministrazione Comunale pose il 6 febbraio 2005».

La presentazione del Genoa Club Sardegna:

Siamo orgogliosi ed emozionati di presentarvi il Genoa Club Sardegna, costituito non a caso proprio il 7 settembre, in occasione del 130° Anno del Grifone. Creato dall’idea di tre genoani sfegatati, Laura, Matteo e Davide, nati e cresciuti sotto la Lanterna e che per un motivo o per l’altro hanno deciso di vivere in Sardegna.

Lontani da Genova ma sempre con il Genoa nel Cuore e per questo oggi siamo qui, per condividere questo nostro amore con tutti i genoani che vivono in Sardegna e con i sardi che amano il Genoa anche fuori dalla nostra Isola, insomma un’amore a doppia mandata.

Il nostro Club è aperto a tutti coloro che amano i nostri colori e che come noi vogliono condividere la gioia di essere Supporter del Grifone senza confini e senza limiti.

Grazie da parte di Laura:
– a mia madre e mio padre che mi hanno fatto nascere genoana;
– a Matteo e Davide per avermi seguito in questa nuova avventura;
– a Luca Sonnati per il bellissimo Logo realizzato;
– a tutti coloro che faranno grande questo Club.

Ogni volta che andavo allo Stadio a vedere Cagliari Genoa (che aspetto tutto l’anno) mi chiedevo “ma è possibile che non ci siano altri Genoani in Sardegna e che sia sempre la sola residente nel Settore Ospiti”? Così a Marzo di quest’anno dopo aver comprato il Biglietto ho scritto vari post su Facebook chiedendo se ci fossero genoani in Sardegna e come d’incanto è iniziata la magia! Ho conosciuto Matteo e Davide proprio la sera di Cagliari-Genoa ed abbiamo iniziato a sentirci con frequenza per parlare del nostro
Vecchio Balordo.

Poi ho lanciato l’idea….ragazzi facciamo il Genoa Club? Il sì è stato unanime Ho chiesto a Luca Sonnati se avesse piacere di disegnarci il logo e dopo un paio di giorni ….il Grifone con il Nuraghe è arrivato con immensa gioia; ed il 07.09.2023 abbiamo iniziato questo percorso che ad oggi ci ha già più di 65 soci di cui 3 onorari (Marco Nappi, Gennao Ruotolo e Simone Braglia). Abbiamo raggiunto genoani sparsi nel territorio isolano (Uras, Oristano, Siamaggiore, Olbia, La Maddalena, Ploaghe, Carloforte, Ghilarza, Codrongianus, Nurachi, Siamaggiore, Alghero, Budoni, Portoscuso, Osilo, Capoterra, Palau, Quartu Sant’Elena, Decimomannu, Morgongiori, Cagliari, San Giovanni Suergiu, Calangianus) e contiamo piano piano di affiliarne anche altri, mentre per quando riguarda la sponda genovese abbiamo abbracciato soci che hanno radici sarde, che amano la nostra Terra ed il Grifone proprio come noi. Un legame a doppio filo rossoblu.

É davvero una meravigliosa comunità allegra, piena di entusiasmo, spiritosa, e
soprattutto tifosissima. Abbiamo eletto Oristano come sede fisica; stiamo anche adottando un nuovo modo di fare Club ossia la sede itinerante. Quando possibile si muove il Direttivo verso i soci nelle varie zone di Sardegna, anche a Genova in occasione delle partite del Grifone in modo da dar a tutti spazio e possibilità di godere dell’associazione.

Siamo nati il 07.09.2023 e la nostra è solo l’inizio di una bella storia di amore che speriamo sia eterna come il nostro amore per il Grifone.

Laura Dessi

Riferimenti social Istagram e Facebook: Genoa Club Sardegna
Contatto Genoa Club Sardegna: Sig.ra Laura Dessi 347-5433597

Di seguito, una breve fotogallery del Genoa Club Carloforte e Genoa Club Sardegna (clicca qui per leggere la notizia della sua rinascita):

Clicca qui per entrare nel canale WhatsApp di Pianetagenoa1893.net

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.