Presentata “Farmacia Vicina” al Museo del Genoa

Il servizio mette il cittadino in contatto diretto con la propria farmacia di fiducia

119

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

E’ stata presentata questa mattina al Museo della Storia del Genoa (Porto Antico di Genova) “Farmacia Vicina”, la nuova versione della piattaforma web, che possiede anche un’applicazione mobile, che mette il cittadino in contatto diretto con la propria farmacia di fiducia. Il progetto lanciato da Federfarma Genova (l’associazione delle 302 farmacie private di Genova e provincia) in collaborazione con Zentiva, azienda specializzata nella produzione di farmaci equivalenti e di automedicazione, è già attiva nelle province di Genova e La Spezia. In futuro l’iniziativa sarà disponibile anche a Savona e Imperia.

“L’ideazione della nuova piattaforma nasce dal contatto sul campo con i cittadini e dalla necessità di uniformare gli strumenti di comunicazione nella nostra rete di farmacie con un sistema integrato” ha affermato Carlo Rebecchi, presidente Federfarma Genova. “Con Farmacia Vicina, di cui la App è parte integrante, i farmacisti possono aggiornarsi professionalmente, ricevere comunicazioni in tempo reale, rimanere in contatto con i propri clienti/pazienti. Forniamo un semplice ed efficace strumento gratuito, cercando di innovare la professione come è giusto che sia di questi tempi”.

Oltre ad agevolare l’accesso di medicinali efficaci a prezzi accessibili, Farmacia Vicina consente ai fruitori, attraverso una chat, di avere un canale diretto con la propria farmacia, richiedere la disponibilità di un prodotto o prenotarlo, ricevere in tempo reale consigli e informazioni, leggere informazioni, avere aggiornamenti comodamente dal proprio telefonino o PC.

Il segretario di Federfarma Genova, Edoardo Schenardi, ne ha spiegato le caratteristiche: “Farmacia Vicina facilita le informazioni per i cittadini e anche i turisti”. Inoltre il servizio “garantisce per esempio giorni e orari certificati di apertura delle farmacie, facilitando tra l’altro la ricerca in termini di disponibilità dei prodotti. Se si considera che ogni giorno nelle farmacie di Genova e provincia entrano 35mila clienti, si evince come la nuova piattaforma si rivolga a una larga parte di popolazione”.

“Per i cittadini il farmacista è da sempre il riferimento più accessibile e immediato per la prevenzione e la cura” conclude Marco Grespigna, amministratore delegato di Zentiva Italia. “Siamo soddisfatti di aver sostenuto e di contribuire a un progetto che fornisce una risposta concreta a un bisogno espresso dai clienti in farmacia. Desideriamo essere utili e vicini ai genovesi e ai liguri, mediante azioni concrete indirizzate al territorio. Agevolare la facilità di accesso alla salute e alla prevenzione è molto importante”. Il manager di Zenitiva, azienda sponsor di maglia del Grifone, ha concluso: “Nel Genoa abbiamo trovato un partner eccezionale per lo sviluppo delle strategie del marchio a livello di progettualità ma non solo”. Un rapporto molto stretto come confermato dal responsabile marketing del club rossoblù, Daniele Bruzzone.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.