Pianetagenoa sospende la rassegna stampa

Stamattina i lettori di Pianetagenoa1893.net non troveranno la rassegna stampa. Il motivo della sospensione risiede nell’emanazione dello schema di regolamento sul diritto d’autore (clicca qui per leggerlo) dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazione approvato con delibera n.398/11. Questa disposizione non è ancora operativa, lo sarà soltanto dopo il periodo di consultazione con le parti interessate […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Stamattina i lettori di Pianetagenoa1893.net non troveranno la rassegna stampa. Il motivo della sospensione risiede nell’emanazione dello schema di regolamento sul diritto d’autore (clicca qui per leggerlo) dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazione approvato con delibera n.398/11. Questa disposizione non è ancora operativa, lo sarà soltanto dopo il periodo di consultazione con le parti interessate (ossia dopo il 4 settembre) e la sua successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale: il suo orientamento è fortemente restrittivo e impedisce di fatto la ripresa di articoli, pur se con dovuta citazione, com’è nello spirito della rassegna stampa. Scopo delle rassegne è di dare un “assaggio” dei quotidiani e Pianetagenoa1893.net ha offerto sempre e solo i sunti degli articoli, citando rigorosamente tutti gli interessati. Internet è uno dei tasselli del sistema integrato dell’informazione: i siti fungono soltanto da veicolo promozionale.

Il provvedimento è un regalo “protezionistico” verso gli editori cartacei che vorrebbero ostacolare le testate indipendenti operanti su internet. Uno degli effetti perversi di questa norma è che Pianetagenoa1893.net, come qualsiasi altra testata registrata in tribunale, dovrebbe chiedere il permesso scritto a tutte le altre: ovviamente anche gli altri organi d’informazione dovrebbero fare altrettanto. Si possono ben immaginare le conseguenze di questo “pasticcio” burocratico.

L’associazione degli editori on line di cui fa parte Pianetagenoa1893.net, l’Aigol, presenterà le dovute osservazioni per questo regolamento: si rischia di passare dallo stato attuale di caos a uno diametralmente opposto in senso restrittivo e analogamente ingiusto. Intendiamoci, è doveroso un intervento dell’Agcom volto a fermare le copie di articoli interi o di virgolettati di interviste: anzi, lo auspichiamo vivamente nell’interesse di tutti. Ma occorre una dovuta misura.

Di consegenza, in attesa dell’approvazione del regolamento e della ulteriore chiarezza del quadro normativo sul diritto d’autore, il nostro giornale sospende la rassegna stampa. Anche perché ci è giunta notizia che, nonostante la disposizione Agcom (ripetiamo) non sia ancora operativa, alcune testate hanno già presentato diffida nei confronti di siti internet. 

Marco Liguori

 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.