Federsupporter: il sistema calcio necessita di un profondo rinnovamento

Si è svolto ieri un importante incontro tra il presidente di Federsupporter Alfredo Parisi, e il presidente della Lega Calcio di Serie B, Andrea Abodi. Tra i punti principali discussi: il sistema calcio, in specie quello così detto “maggiore” di Serie A, necessita di un profondo ed urgente rinnovamento, così come rimarcato da Federsupporter in […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Si è svolto ieri un importante incontro tra il presidente di Federsupporter Alfredo Parisi, e il presidente della Lega Calcio di Serie B, Andrea Abodi. Tra i punti principali discussi: il sistema calcio, in specie quello così detto “maggiore” di Serie A, necessita di un profondo ed urgente rinnovamento, così come rimarcato da Federsupporter in numerosi Convegni e documenti e così come si evince anche dai dati del “Report Calcio 2012” , recentemente presentato dall’ABI, dall’Arel e dalla PriceWaterhouse Coopers.

Infatti, da tale corposo Report, in corso di approfondimento e commento da parte di Federsupporter, emerge che: le società di calcio sono, pressoché nella totalità, caratterizzate da una proprietà e da una gestione familistiche (il 95% hanno un unico socio di maggioranza e di controllo); sono prive di strategie economico-finanziarie e di investimento di medio-lungo periodo ; sono totalmente prive di efficaci politiche marketing oriented e del tutto noncuranti di politiche volte alla customer satisfaction; sono caratterizzate, come più volte evidenziato da Federsupporter, dall’assoluta confusione tra base azionaria, gestione aziendale e sistema dei controlli.

Il sistema calcio denota un grave dissesto: continuo e progressivo calo di spettatori nella Serie A; netto calo dei ricavi da biglietteria; ricavi pressoché inesistenti dal merchandising; gravissima esposizione debitoria. Quanto agli stadi, ferma restando l’esigenza di procedere alla realizzazione di nuovi e moderni impianti, dotati di ogni comfort per gli spettatori, di spazi destinati ad attività commerciali, di ricettività alberghiero-congressuale, tuttavia, è necessario che tale esigenza non venga strumentalizzata al fine di realizzare illegittime ed illecite speculazioni edilizie. Strumentalizzazione che è la causa principale che ha determinato finora il lungo blocco del disegno di legge sulla costruzione di nuovi impianti sportivi.

Infine Federsupporter, sottolinea come la Lega Calcio di Serie B sia la prima e, finora, unica Istituzione sportiva rappresentativa di società di calcio che si sia aperta al dialogo ed al confronto con Federsupporter, associazione che rappresenta i tifosi. Tra i due presidenti Abodi e Parisi si è evidenziato la validità di tutte le analisi e le proposte di soluzioni spiegate nel volume “L’impresa sportiva come impresa di servizi: il supporter consumatore” di Alfredo Parisi e Massimo Rossetti.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.