Domani a Genova si terrà il convegno “Emigrazione e sport, una storia affascinante”

Appuntamento alle 16:30 a Palazzo Ducale: si approfondirà con il contributo del Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana, la storia delle società centenarie nate da liguri all’estero

Genova

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Domani, dalle ore 16.30 alle ore 17.30 ad ingresso libero, presso la Sala delle Donne – Sala Liguria di Palazzo Ducale, si terrà il convegno “Emigrazione e sport, una storia affascinante”, un viaggio tra le società sportive nate da liguri nel secolo scorso.

Durante l’incontro a Genova, si approfondirà con il contributo del MEI Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana, la storia delle società centenarie nate da liguri all’estero. Società diventate negli anni pilastri dello sport a livello mondiale.

Verranno inoltre proiettati i video interventi degli storici dei club sportivi internazionali nati dall’emigrazione ligure e raccontate storie di sport degli emigrati italiani come fotografia della realtà dei nostri connazionali all’estero.

Interverranno: Paolo Masini, Presidente Fondazione Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana che condurrà l’appuntamento; Sergio Brignardello, storico e Presidente de la Asociación Genovesa Carboneros Unidos che illustrerà la storia del Club Atlético Boca Juniors e dell’Associación Genovesa Carboneros Unidos; Andrea Pedemonte, membro del gruppo lavoro MEI sport che raccontarà la nascita del Club Atlético River Plate; Ennio Gnecco, creatore dell’archivio fotografico Società Sportiva italiana Valparaiso, Club Canottieri Italiani Valparaiso e Club Social y Deportivo Orompello; a chiudere il convegno Romina Deprati – membro del gruppo lavoro MEI sport.

Si ricorda che nel corso dell’intera mostra, sono disponibili al pubblico le cartoline con le foto originali delle varie squadre.

Esibendole all’ingresso del Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana si può accedere a costo ridotto al museo stesso per l’intero 2024, anno in cui Genova è Capitale Europea dello Sport.
Inoltre, attraverso il qrcode impresso sulla cartolina stessa sarà possibile vedere il video del Mei che accompagna la Mostra.

www.museomei.it

Genoa Pianetagenoa1893.net Gilardino Gudmundsson Whatsapp

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.