Da oggi è possibile votare per Stelle nello Sport

E sono 11! Dopo il successo della 10° edizione, festeggiata venerdì 15 maggio sul palco della Sala Maestrale dei Magazzini del Cotone del Porto Antico e abbinata alla novità assoluta della 1° Notte Magica dello Sport (sabato 16 maggio), ritorna l’appuntamento con “Stelle nello Sport”, il popolare referendum dello sport ligure che, come sempre, consentirà […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

E sono 11! Dopo il successo della 10° edizione, festeggiata venerdì 15 maggio sul palco della Sala Maestrale dei Magazzini del Cotone del Porto Antico e abbinata alla novità assoluta della 1° Notte Magica dello Sport (sabato 16 maggio), ritorna l’appuntamento con “Stelle nello Sport”, il popolare referendum dello sport ligure che, come sempre, consentirà agli sportivi e ai tifosi di votare e… premiarsi!

Ieri, nel Salone degli Affreschi di Villa Spinola, è avvenuto il lancio ufficiale in occasione dell’abbinato convegno “Lo Sport e i Giovani”. Raffaele Palladino, Angelo Palombo, Niccolò Canepa, Silvia Salis, i presidenti del Coni Liguria e Genova Vittorio Ottonello e Carlo Antonio Nicali, l’assessore allo sport del Comune di Genova Stefano Anzalone, il coordinatore del Progetto Giovani Roberto Bognetti, la portavoce PLS Raffaella Della Bianca, il rappresentante dell’Ufficio Regionale Scolastico Marco Richini e il direttore del Paladonbosco Luca Verardo: i relatori del convegno hanno affrontato il tema in tutte le sue sfaccettature soffermandosi sui valori dell’educazione e dell’etica, sulla questione delle motivazioni e delle scelte e infine sull’accessibilità riferendosi all’attività sportiva senza barriere per i disabili.

Novità principale dell’11° edizione è il ricco palinsesto degli eventi marchiati Stelle nello Sport. Il primo sarà tra due settimane e a introdurlo ieri è stato l’amministratore delegato di Villa Montallegro Francesco Berti Riboli. “Apriremo il nostro programma di eventi scientifici con un grande Convegno su Sport e Medicina dal titolo “Gioie e dolori articolari nello sport”: parteciperanno gli staff medici di Genoa e Sampdoria, giocatori rossoblucerchiati e campioni dello sport ligure”.

Marco Ranzoni ha illustrato per conto di Bayer gli appuntamenti che con Stelle nello Sport verranno dedicati ai giovani. “Approfondiremo i temi dell’educazione stradale, del rapporto tra sana alimentazione e sport e dei valori di uno sport pulito e della ‘diversità’ che saranno trasmessi grazie alla visione del film L’Amico Segreto”. Con Villa Montallegro e Bayer, anche Erg, Banca Carige, Ansaldo Energia e Costa condividono e sostengono il progetto che valorizza lo sport in Liguria.

Dal Convegno “L’Oro in Bocca – Storie di Vita e di Sport” (importante incontro con uomini e donne di sport che raccontano storie di imprese e di valori sportivi) agli incontri tra campioni e studenti sui valori dello sport in sinergia con il Progetto Giovani di Fondazione Carige: disciplina per disciplina, sono oltre cento gli appuntamenti Stelle nello Sport dove si potrà votare e partecipare al “Gioco che valorizza lo sport ligure”.

Dal 2000 a oggi, un mare di preferenze per giovanissimi atleti alle prime armi, promesse dello sport nostrano e campioni liguri affermati: tra cartoline, coupon del Secolo XIX (tutti i giovedì) e voti on-line, si concretizza la vitalità dell’intero movimento sportivo della Liguria dalla A di aeroclub alla V di vela. “Stelle nello Sport” valorizza gli atleti e le società più votati. Il palco del Galà è il trampolino di lancio verso la gloria: tanti gli esempi dei giovani premiati, diventati punti di riferimento per le loro discipline sportive in ambito locale, nazionale e internazionale: Niccolò Canepa e Silvia Salis ne sono un bellissimo esempio. Alle Società viene inoltre dedicato un montepremi di oltre 10.000 euro.

Fin dalla prima edizione, Stelle nello Sport ha dedicato la propria mission benefica alla Gigi Ghirotti. Oltre ai fondi raccolti in occasione del Galà delle Stelle, da 5 anni organizziamo l’Asta Benefica a favore della Onlus presieduta da Franco Henriquet. Su Ebay, ogni settimana fino a fine Maggio, saranno “battuti” maglie e cimeli originali ed autografati di grandi Campioni dello Sport italiano.

Oltre a tutte le casacche ufficiali dei giocatori di Genoa e Samp 2009/2010, ci sono anche le maglie autografate di Milito (Inter), Ronaldinho (Milan), Quagliarella (Napoli), Buffon (Nazionale Italiana), ma anche cimeli di altri campioni dello sport nazionale e internazionale quali Federica Pellegrini (nuoto), Flavia Pennetta (tennis), Rossano Galtarossa (canottaggio), Igor Cassina (ginnastica), Niccolò Canepa (motociclismo) e le maglie delle Nazionali di Volley (Meoni e Barazza), Rugby e Basket. L’elenco completo dei Cimeli per il 2010 è disponibile sul sito www.stellenellosport.com.

I fondi raccolti saranno utilizzati dalla Gigi Ghirotti Onlus per la gestione del nuovo Hospice di Genova- Albaro, inaugurato lo scorso dicembre 2009, e dedicato all’assistenza di malati terminali e di sclerosi laterale amiotrofica (SLA).

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.